Palazzo Fontana Rezzonico, Venezia (VE)


Palazzo Fontana Rezzonico è un palazzo di Venezia, ubicato nel sestiere di Cannaregio, affacciato sul lato sinistro del Canal Grande, poco prima del palazzo Ca' d'Oro, tra la confluenza del Rio di San Felice ed il Palazzo Miani Coletti Giusti.

I proprietari e committenti del palazzo furono i Fontana, mercanti originari del piacentino che si stabilirono a Venezia verso la metà del Cinquecento. Decisi a costruirsi un proprio palazzo, nei primi del Seicento acquistarono una struttura preesistente che venne demolita per fare posto all'attuale edificio.

Verso la fine del Seicento il palazzo venne dato in affitto alla famiglia Rezzonico, da poco tempo ascritta alla nobiltà veneziana, in attesa che venisse completata la costruzione della loro proprietà di Ca' Rezzonico. In questo edificio nel 1693 nacque Carlo Rezzonico, il futuro Papa Clemente XIII.

Come molte altre famiglie veneziane, con la crisi derivata dalla caduta della Repubblica di Venezia, i Fontana furono costretti a vendere il loro palazzo che venne acquistato dal banchiere Johann Conrad Reck. Successivamente venne acquistato dai Levi e poi dai Sullam, che sono gli attuali proprietari.

Dopo il rio di Noale ed affiancato al rio di San Felice sorge questo grande palazzo costruito tra la fine del 1500 e l'inizio del 1600. La facciata è asimmetrica, con quadrifonie affiancate da monofore in asse con il portone di ingresso. 

Costruito per la famiglia Fontana, di Piacenza, che viene in città nel 1549. Per un periodo questo palazzo fu affittato ai Rezzonico e qui nacque quel Carlo Rezzonico che diventerà Papa Clemente XIII.



Palazzo Fontana Rezzonico
Indirizzo: Calle Fontana, 30121
Venezia (VE)
Telefono: +39 390 412 748
Sito: https://www.comune.venezia.it/

Location inserita da giulia nella categoria Palazzo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Palazzo Fontana Rezzonico

Eventi Palazzo Fontana Rezzonico


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui