Palazzo Mocenigo Casa Nuova, Venezia (VE)


Palazzo Mocenigo Casa Nuova fu abitato per diversi secoli dall’illustre famiglia da cui prende il nome, che nel suo albero genealogico annovera ben sette dogi. Oltre a questi, numerosi appartenenti alla famiglia furono letterati, procuratori, capitani, ambasciatori ed ecclesiastici.

Nel 1945 il palazzo Mocenigo di San Stae (versione dialettale di Sant’Eustacchio), fu lasciato in eredità al Comune di Venezia dall’ultimo discendente della famiglia, Alvise Nicolò, con gran parte degli arredi originali, per essere utilizzato come Galleria d’Arte, a completamento del Museo Correr.

Gli arredi e le stanze affrescate si unirono ai Musei Civici solo alla fine degli anni settanta, in seguito alla morte della vedova Mocenigo, Costanza Faà di Bruno. Bisognerà attendere però il 1985 per assistere all’apertura al pubblico del Palazzo Mocenigo come museo. Il Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume trovò qui accoglienza, senza intaccare l’atmosfera di “casa vissuta” che si è voluto conservare a seguito dell’apertura.

La biblioteca specializzata e gli uffici sono stati sistemati al primo piano, dove gli arredi originali erano stati tolti, mentre furono adibiti a deposito per stoffe e costumi il primo mezzanino e il soffittone. Gli altri piani del palazzo, divisi in appartamenti, sono stati lasciati esattamente come li donò da Alvise Nicolò Mocenigo.



Palazzo Mocenigo Casa Nuova
Indirizzo: Sestiere di S. Marco, 3099, 30124
Venezia (VE)
Telefono: 041 721798
Sito: https://mocenigo.visitmuve.it/

Location inserita da culturalword nella categoria Palazzo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Palazzo Mocenigo Casa Nuova


Location: Palazzo Mocenigo Casa Nuova

Eventi Palazzo Mocenigo Casa Nuova


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui