Aeroporto di Istrana - 51° Stormo Aeronautica Militare, Istrana (TV)


L'aeroporto di Istrana, conosciuto anche con il nome di aeroporto di Treviso-Istrana, è un aeroporto militare di Treviso dal 18 giugno 1916 dove è la prima base della 77ª Squadriglia aeroplani.

L'aeroporto è gestito dall'Aeronautica Militare ed in base al Decreto ministeriale del 25 gennaio 2008 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 marzo 2008 l'aeroporto è classificato come MOB (Main Operating Base) del primo gruppo e come tale effettua esclusivamente attività militari, non essendo aperto al traffico commerciale.

L'aeroporto è sede del 51º Stormo il cui reparto di volo è composto dal 103º Gruppo Caccia Bombardieri ("Indians"), dal 132º Gruppo CBR (Caccia-Bombardieri Ricognitori) e dal 101º Gruppo O.C.U. (Operational Conversion Unit).

I tre gruppi sono dotati dell'aereo da attacco al suolo italo-brasiliano AMX, dal 9 aprile 2020 il 132º Gruppo opera anche con caccia Eurofighter Typhoon, mantenendo 2 linee di volo in contemporanea. La base torna così ad essere, dopo 21 anni, parte della difesa aerea nazionale.

Il 5 giugno 2018 presso l’aeroporto di Istrana (TV), sede del 51° Stormo dell’AM, si è svolto un’incontro nell’ambito del processo di integrazione tra componenti aeree di diverse Forze Armate.

E’ stato concepito l’interscambio con lo scopo di consolidare la conoscenza delle reciproche capacità ed esplorare potenziali sinergie d’impiego tra assetti ad ala fissa dell’AMI ed elicotteri dell’AVES. coinvolgendo i piloti della linea AMX del 132° Gruppo CBR e un’aliquota di piloti e tecnici del 5° Rgt. AVES “Rigel”.

L’attività di interscambio è avvenuta presso l’aula riunioni del 132° Gruppo CBR tramite una serie di presentazioni riguardanti le peculiarità dei rispettivi assetti e sistemi d’arma, con particolare riferimento alle comuni esperienze in operazioni fuori dai confini nazionali.

Particolare enfasi è stata posta sulle TTP’s (Techniques Tactics and Procedures) nell’ambito delle missioni CAS (Close Air Support) svolte dai due reparti in Afghanistan, in relazione ai rispettivi: sensori in dotazione, armamenti, sistemi di autoprotezione.

All'epoca della prima guerra mondiale, l'aeroporto era in uso già da diversi anni e la struttura rimase la stessa fino al secondo dopoguerra, quando si rese necessario un ampliamento dovuto alla guerra fredda.

Il campo di aviazione Istrana della grande guerra non corrisponde a quello attuale.

Gli austriaci lo conoscevano come campo di Trevignano perché era stato costruito al confine con questo comune, a nord di Istrana ed a est di Vedelago.

Dal 25 maggio 1918 vi era di stanza la 23ª Squadriglia.

Divenne noto per la Battaglia di Istrana.



Aeroporto di Istrana - 51° Stormo Aeronautica Militare
Indirizzo: Via Monte Grappa, 87, 31036
Istrana (TV)
Telefono: +39 0422 833111
Sito: http://www.aeronautica.difesa.it/Pagine/default.aspx

Location inserita da giulia nella categoria Aereoporto in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Aeroporto di Istrana - 51° Stormo Aeronautica Militare


Location: Aeroporto di Istrana - 51° Stormo Aeronautica Militare

Eventi Aeroporto di Istrana - 51° Stormo Aeronautica Militare


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui