Fontana dei Tre Visi, Treviso (TV)


Fontana dei Tre Visi. Questa caratteristica fontana tri-fronte, situata davanti al Municipio e oggi a uso ornamentale, rimanda alle origini del toponimo Treviso (da Tervisus: tre vedute) e della formazione della città, sorta a partire da tre nuclei primitivi sulle rispettive alture di piazza dei Signori, piazza Duomo e sant'Andrea.

La parte inferiore presenta una vasca circolare in cui si riversa l'acqua che sgorga dalle bocche di quattro teste leonine stilizzate, simboli della forza dell'elemento liquido. L'erma superiore, copia di esemplare ottocentesco, in origine era collocata sulla scalinata del Palazzo dei Trecento.

Caratteristica ed originale fontana trevigiana, sita di fronte all’entrata del Municipio, rappresenta un’erma a tre teste, copia di una più antica scultura ora perduta. L’erma poggia su una colonna esagonale in pietra, collocata nel mezzo di una vasca in pietra circolare, sormontata da un capitello fregiato da tre facce leonine dalla cui bocca, per mezzo di un esile cannello metallico, è erogata l’acqua a getto continuo. È alimentata dall’acquedotto.



Fontana dei Tre Visi
Indirizzo: Via Luigi Bailo, 31100
Treviso (TV)
Telefono: 0438 550265
Sito: https://www.fontaneitaliane.com/fontane-italiane/fontane-di-treviso/fontana-dei-tre-visi/

Location inserita da giulia nella categoria Luogo di interesse turistico in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Fontana dei Tre Visi


Location: Fontana dei Tre Visi

Eventi Fontana dei Tre Visi


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui