Studio Galleria Romanelli, Firenze (FI)


Cinque generazioni di scultori Romanelli hanno varcato il grande portone in legno che dà accesso allo Studio Galleria Romanelli di Firenze: Pasquale Romanelli, suo figlio Raffaello e suo nipote Romano, poi Folco Romanelli ed oggi Raffaello e Vincenzo Romanelli.

L’atelier è una gemma nascosta nel caratteristico quartiere dell’ Oltrarno, vero cuore dell’artigianato fiorentino.
La prima destinazione dell’edificio era una chiesa sorta nel XVI secolo e trasformata in studio di scultura da Lorenzo Bartolini nei primi anni dell’ 800.

Egli sfruttò gli ampi spazi e le altezze dell’edificio per lavorare ai suoi monumenti più maestosi. Lo spazio ospita ancora oggi gli antichi strumenti di lavoro, come il piedistallo quadrato rotante al centro della stanza, sul quale furono scolpiti i grandi monumenti. Sui muri nord e sud si fronteggiano due teste di ariete, argani usati per sollevare le statue più pesanti ai piani superiori. L’intero spazio custodisce centinaia di gessi originali, parte della cospicua collezione della famiglia, riproducibili su commissione, in gesso, resina, bronzo o marmo.

Raffaello Romanelli si occupa in prima persona di ogni fase del processo di produzione di un’opera, seguendo le tecniche e gli insegnamenti secolari della lavorazione del gesso, del marmo e del bronzo. Presso la Galleria Romanelli il cliente può trovare un’ampia scelta di modelli storici o di nuove creazioni: repliche di alta qualità di sculture classiche, neoclassiche, moderne e contemporanee e soprattutto modelli originali degli artisti Romanelli, introvabili altrove, riproducibili in gesso, bronzo o marmo.

Con assoluta maestria e precisione vengono realizzati anche tutti i tipi di animali che hanno da sempre rappresentato, per le generazioni Romanelli, un’ottima fonte di ispirazione per le loro diverse forme e caratteristiche. L’attenzione per i dettagli in ogni fase della lavorazione assicura la massima fedeltà all’originale con risultati di eccellente qualità.



Studio Galleria Romanelli
Indirizzo: Borgo S. Frediano, 70, 50124
Firenze (FI)
Telefono: +39 055 239 6047
Sito: https://www.raffaelloromanelli.com/

Location inserita da giulia nella categoria Galleria in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Studio Galleria Romanelli


Location: Studio Galleria Romanelli

Eventi Studio Galleria Romanelli


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui