Museo Archeologico Nazionale Jatta - Palazzo Jatta, Ruvo di Puglia (BA)


Il Palazzo Jatta è un edificio di Ruvo di Puglia, nella città metropolitana di Bari. Il palazzo è ubicato in piazza Giovanni Bovio e si erge nella Ruvo ottocentesca a pochi passi dalla chiesa tardo barocca di San Domenico.

Intorno al 1840 fu commissionato all'architetto Luigi Castellucci da Giulia Viesti una residenza, da costruire al di fuori della mura della città, con alcune stanze da adibire a museo.

La nuova dimora degli Jatta, fu costruita in una zona detta "Palmenti del Purgatorio", ovvero un'ampia superficie appartenuta all'omonima confraternita.

Oggi Museo Archeologico Nazionale Jatta, consrva la collezione Jatta che andò formandosi dal 1820 fino al 1842 e quando stava per essere ceduta al re di Napoli (per volere dello stesso Giovanni), la signora Giulia Viesti, moglie di Giulio, fece annullare la volontà del cognato e diede una sede al museo a Ruvo di Puglia.

Fu costruito fuori città un vero e proprio palazzo, progettato dall’architetto di Bitonto Luigi Castellucci, con lo scopo di accogliere le due parti della collezione fino ad allora divise tra l’antica casa della famiglia qui a Ruvo, e la residenza napoletana di Giovanni Jatta.

 

Nel Museo i vasi sono sistemati secondo un criterio di “bellezza” seguendo il gusto dell’epoca. Infatti, quelli più grandi, ritenuti più belli e più importanti sono collocati sopra eleganti colonne di legno nelle ultime sale, mentre gli altri trovano posto nelle vetrine delle prime stanze. Il Museo Jatta è l’unico Museo in Italia che conserva ancora oggi la disposizione originaria voluta dal suo fondatore nell’Ottocento.

Nel 1991 lo Stato ha provveduto ad acquistarlo inaugurando l’apertura nel 1993. Il museo Jatta è una raccolta di vasi in terracotta, (fatta eccezione per quelli conservati nell’ultima sala), datati dal settimo secolo al quarto secolo avanti Cristo. Non tutti i vasi esposti sono di Ruvo: molti provengono da Canosa e Taranto altri invece direttamente dalla Grecia.



Museo Archeologico Nazionale Jatta - Palazzo Jatta
Indirizzo: Piazza Bovio Giovanni, 35, 70037
Ruvo di Puglia (BA)
Telefono: +390803612848
Sito: http://www.palazzojatta.org/

Location inserita da culturalword nella categoria Palazzo in Puglia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo Archeologico Nazionale Jatta - Palazzo Jatta


Location: Museo Archeologico Nazionale Jatta - Palazzo Jatta

Eventi Museo Archeologico Nazionale Jatta - Palazzo Jatta


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui