Rt Kamenjak, Capo Promontore - Virtual Tour 360°, Premantura (Croazia)


 

Capo Promontore (in croato Kamenjak) è una piccola penisola costituita da una sottile lingua di terra lunga circa 5 chilometri, situata all'estremità meridionale dell'Istria (Croazia), a sud di Pola, limitrofa alla piccola frazione di Premantura ma non distante da Medolino (in croato Medulin) entro il cui comune ricade.

Clicca per vedere un "Drone" Video di Medulin.

 

Premantura

Premantura è il centro abitato più vicino a Kamenjak nonchè il punto più a sud dell'Istria croata.

Inizialmente, questo villaggio si chiamava Pormontorium Polaticum. Successivamente ricevette il nome di Promontore d'Istria e oggi è conosciuto a tutti con il nome di Premantura.

Clicca per scoprire, su youtube, questo piccolo villaggio dell'Istria croata.

Oggi, Premantura è  diventata una delle destinazioni turistiche emergenti dell'Istria croata.

Il paese, infatti, nonostante i suoi pochi abitanti, ha acquisito negli anni una crescente vocazione turistica ed è in grado di offrire una vasta offerta turstica di appartamenti privati, bungalow e campeggi.

Rivelandosi, nel contempo, anche la "porta d'ingresso" privilegiata al Parco di Kamenjak: una penisola lunga e stretta con oltre trenta chilometri di costa dove si alternano baie, insenature e spiagge davvero mozzafiato.

 

La Penisola di Kamenjak

La pensiola di Kamenjak, inizia poco dopo l'abitato di Premantura, ed è attraversata, sino al mare, da una lunga strada sterrata dalla quale si diramano numerosi sentieri.

La riserva naturale è lunga quasi quattro chilometri e larga tra i cinquecento e i milleseicento metri.

Leggi qui un articolo che ti farà conoscere questo posto davvero fantastico:  Quel piccolo paradiso chiamato "Kamenjak"

Si contraddistingue per una costa molto frastagliata ma davvero caratteristica per le sue pittoresche baie di ciotoli, scogli e, saltuariamente, di sabbia.

Tra le più belle baie viene annoverata quella di Pinizule. Un piacevole mix di ghiaia, ciottoli e lastricati di pietra dove i turisti amano prendere il sole.

Nelle sue vicinanze c'è un ristorante, un "sentiero dei dinosauri" e una pista ciclabile-pedonale che si rivela il luogo privilegiato per esplorare tutta la Riserva.

Nel mare antistante alla Riserva si trovano undici isole disabitate, tra cui l'isola di Fenoliga che è la più importante. Qui, infatti, furono ritrovate delle impronte di dinosauro.

Nelle sue adiacenze vi sono due riserve marine di particolare interesse: una comprende le acque delle Isole di Sekovac, Fener e Ceja, e l'altra comprendente un'area che si estende tra l'Isola Fenoliga, l'Isola Debeljak fino alla Baia di Kamenjak.

Kamenyak puo' rivelarsi un paradiso per gli amanti della tranquillità e della natura, altresì puo' essere una grande opportunità per coloro che all'adrenalina e al divertimento non sanno rinunciare. Scopri le mille attività e passatempi che questo lembo dell'Istria croata offre ai suoi ospiti.

Nell'estremo sud del Parco, invece, sono state scoperte diverse grotte tra cui la maggiore è rappresentata dal Grande e Piccolo Kolumbarica che prende il proprio nome dai piccioni che proprio qui vi nidificavano.

Il territorio del parco è una delle zone floristiche più interessanti di tutta l'Istria. In un'area dalle dimensioni molto contenute, infatti, sono ospitate più di cinquecentocinquanta specie vegetali, tra cui ben trentacinque piante protette (prevalentemente orchidee tra cui SerapiasPerko Serapias e Bombyliflora Ophrys).

Guarda e scopri gli "abissi" e le grotte di Capo Kamenjak

Quanto alla fauna, invece, la zona del Gran Krsin Kamenjak si rivela un habitat esclusivo per ventinove specie di uccelli (tra cui il rondone marrone) ma anche per il rospo smeraldino: una specie a rischio ma protetta dalla legge.

I fondali marini, invece, hanno un ecosistema ricco ma complesso e ospitano numerose specie animali e vegetali tutelate.

Kamenjak, del resto, si rivela un'autentico paradiso per gli amanti dello Snorkelling. Clicca per vedere un bel video.

Tra le piu' importanti annoveriamo il cavalluccio camuso (hippocampus guttulatus), la nacchera (o periska -  sostanzialmente una conchiglia dalla forma triangolare che vive nella sabbia o nella roccia) e i molluschi bivalvi (come la Lithophaga).

Ma le sorprese di Kamenjak non finiscono qui. Una volta giunti sulla punta della Riserva, dopo così tanta natura e mare, c'è una piacevole quanto inaspettata sopresa. Clicca per scoprire il Safari Bar.

 

La Mappa



Rt Kamenjak, Capo Promontore - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Selo 120, Premantura - Hrvatska
Premantura (Croazia)
Telefono: +385 52/575-283
Sito: https://kamenjak.hr/

Location inserita da Marco Cadelli nella categoria Luogo di interesse turistico in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Rt Kamenjak, Capo Promontore - Virtual Tour 360°


Location: Rt Kamenjak, Capo Promontore - Virtual Tour 360°

Eventi Rt Kamenjak, Capo Promontore - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui