Palazzo Borromeo - Virtual Tour 360°, Stresa (VB)


Il  Palazzo Borromeo  è un edificio seicentesco sito nell'Isola Bella, sul Lago Maggiore (comune di Stresa, provincia del Verbano-Cusio-Ossola), i cui giardini si estendono fino alla punta meridionale dell'isolotto. Appartiene tuttora alla famiglia Borromeo.

Alcuni terreni furono acquistati sull'Isola Bella (allora detta "Isola inferiore") da Giulio Cesare Borromeo, zio di San Carlo, nel Cinquecento, il quale era già proprietario della vicina Isola Madre (acquistata nel 1501 da suo padre). All'epoca l'isola era abitata solo da poche case di pescatori con due piccole chiese e qualche orto.

Nel giardino si rinunciò alla costruzione del "Casino" centrale che era stato progettato e venne abbattuto l'oratorio di San Rocco, edificando al suo posto un sistema di camere sotterranee. Nel 1675 per risolvere il mancato allineamento assiale tra il palazzo e il giardino venne realizzato l'"atrio di Diana", con due scalinate curve appena sfalsate.

Il conte Giberto ospitò sul palazzo nell'isola Napoleone con la moglie Josephine de Beauharnais oltre alla principessa del Galles, Carolina Amalia di Brunswick.

Con Vitaliano IX (1792-1874), esperto di botanica, furono introdotte nei giardini specie di piante esotiche, serre e un nuovo sistema di pompaggio dell'acqua.

Il palazzo venne completato dal principe Vitaliano X (1892-1982) che terminò la facciata nord e il molo collegato e realizzò il grande salone sulla base del progetto originario.

Il palazzo, caratterizzato da una pianta a T, sorge all'estremità nord dell'isola, dominata dalla facciata lunga 80 m lineari, con al centro la sporgenza curvilinea del salone d'onore, sviluppato su due piani e coperto da un tetto a cupola.

La cappella del palazzo, anch'essa al piano terreno, custodisce oggetti appartenuti a san Carlo Borromeo e al cardinale Federico, nonché tre monumenti sepolcrali di personaggi della casata.

Al primo piano, intorno al salone centrale si trovano sale decorate e arredate, tra cui la sala di Napoleone, dove questi soggiornò nel 1797, la sala del Trono e la sala della Musica, dove si svolse nel 1935 la conferenza di Stresa, tra Benito Mussolini, Pierre Laval e Ramsay MacDonald.

Gli ambienti interni del palazzo ospitano quadri di noti pittori, tra i quali Luca Giordano, Francesco Zuccarelli e Pieter Mulier, detto il Tempesta. Nella galleria degli Arazzi sono conservati arazzi fiamminghi cinquecenteschi con scene di animali simboleggianti la lotta tra il Bene e il Male.

Nel 2008 è stata inoltre riaperta al pubblico anche la galleria dei Quadri (o del Generale Berhier), dove si conserva la collezione di pitture della famiglia, con opere di Raffaello, Correggio, Tiziano e Guido Reni, insieme alla sala della Regina e alla sala del Trono.

Al piano terra si aprono verso il giardino una serie di ambienti con decorazione a grotta, con motivi decorativi formati da ciottoli e piccoli sassi.

Si accede ai giardini per mezzo del'"atrio di Diana", uno spazio aperto a pianta poligonale chiuso sul fondo da una nicchia con statua della Dea, ai cui lati partono due scalinate ricurve: la pianta e la disimmetria nascosta delle due scalinate nascondono il disassamento tra palazzo e giardini.

Sul lato meridionale il piano della Canfora è dominato dal "Teatro massimo", articolato in tre sezioni sovrapposte e caratterizzato da numerose statue. Alcune scale conducono alla terrazza superiore, mentre i lati digradano con quattro gradini a ripiani, a forma di piramide.



Palazzo Borromeo - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Isola Bella, 1, 28838
Stresa (VB)
Telefono: +39 0323 933478
Sito: https://www.isoleborromee.it/isola-bella/#vedere

Location inserita da CHO.earth nella categoria Palazzo in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Palazzo Borromeo - Virtual Tour 360°


Location: Palazzo Borromeo - Virtual Tour 360°

Eventi Palazzo Borromeo - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui