Castello di Linderhof, Ettal (Germania)


Il Castello di Linderhof deve il suo nome alla presenza di un possente tiglio, (Linde in tedesco), che da secoli si trova nel parco .Questo palazzo il Re Massimiliano II lo trasformò nell’Ottocento in un padiglione di caccia e nel 1869 il figlio Ludwig II ne  acquistò il terreno circostante con l’intenzione di costruire una “villa reale”.

Fra tutti i palazzi di sua proprietà, il Castello di Linderhof, fu la dimora preferita di Ludwig II, dove amava soggiornarvi per interi periodi, in completa solitudine, per dedicarsi ai suoi passatempi preferiti, come passeggiare o ascoltare la musica; usava inoltre chiamarlo Meicost Ettal, nome inventato anagrammando una celebre frase attribuita al Re Sole, “l’État c’est moi” (lo Stato sono io).

In questo castello infatti è molto forte la passione e la venerazione che Ludwig II aveva per la famiglia reale francese del Re Sole, e per quel periodo storico; la sfortunata Regina Maria Antonietta,  era diventata per lui una figura da venerare, e le fece erigere un busto all’ingresso del parco che soleva accarezzare tutti i giorni per renderle omaggio.

Anche la stessa realizzazione del progetto del Castello di Linderhof, rappresentava in pieno il rifugio creato per la Regina al suo Petit Trianon Di Versailles, luogo destinato agli svaghi e i divertimento privati di Maria Antonietta, dove solo pochi eletti erano invitati a entrare. Allo stesso modo Linderhof divenne il rifugio privato di Ludwig II che non voleva farne l ‘ennesimo palazzo di rappresentanza.

Del Castello fa parte anche il meraviglioso giardino che  gli fa da cornice con le sue perfette geometrie, le fontane, le sontuose statue e due padiglioni di gusto orientale, acquistati all’Esposizione Universale di Parigi nel 1867 e nel 1878: il chiosco moresco (Maurischer Kiosk) con il suggestivo trono dei pavoni e la casa marocchina (Marokkanisches Haus),  che, venduta dal governo bavarese alla morte di Ludwig nel 1886, è stata riacquistata e riportata nel parco nel 1998.

Si possono vedere entrambe solo dall’ esterno.



Castello di Linderhof
Indirizzo: Linderhof 12, 82488
Ettal (Germania)
Telefono: +49 8822 92030
Sito: http://www.schlosslinderhof.de/

Location inserita da giulia nella categoria Castello in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castello di Linderhof


Location: Castello di Linderhof

Eventi Castello di Linderhof


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui