Palazzo della Cultura e della Scienza, Varsavia (Polonia)


Il Palazzo della Cultura e della Scienza si trova nel centro di Varsavia, in Polonia, è alto 237 metri e ha 42 piani.

Per diversi decenni è stato il secondo edificio più alto d'Europa, il primo era l'edificio principale dell'Università statale di Mosca, più alto di soli tre metri.

Al suo interno si trovano musei, sale congressi, teatri, cinematografi e uffici. I primi piani hanno ambienti poco spaziosi, a causa dello spazio occupato dagli imponenti muri portanti.

Il palazzo fu donato alla Polonia dall'Unione Sovietica e venne progettato da Lev Vladimirovič Rudnev come replica dell'edificio principale dell'Università Lomonossov (anch'esso un progetto di Rudnev).

La sua costruzione iniziò nel 1952 e venne terminata nel 1955; fu realizzata da circa 3500 lavoratori provenienti in gran parte dall'Unione Sovietica, 16 dei quali morirono durante i lavori.

È anche detto Palazzo di Stalin: fu costruito infatti per suo volere come regalo alla città di Varsavia e portava ufficialmente il suo nome in effetto della delibera del Consiglio dello Stato e del Consiglio dei Ministri della Repubblica Popolare Polacca del 7 marzo 1953 (due giorni dopo la morte del dittatore sovietico).



Palazzo della Cultura e della Scienza
Indirizzo: plac Defilad 1, 00-901
Varsavia (Polonia)
Telefono: +48226567600
Sito: http://www.pkin.pl/

Location inserita da alberto nella categoria Palazzo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Palazzo della Cultura e della Scienza

Eventi Palazzo della Cultura e della Scienza


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui