Osteria Al Brindisi, Ferrara (FE)


Piatti ferraresi serviti tra scaffali di bottiglie, arredi semplici e travi a vista in un locale del 1435.

A Ferrara, a lato del Duomo, v'è quella che è documentata (fin dal 1435) come la più antica osteria del Rinascimento e, forse, del mondo.

Si chiamava nel 400 l'Hostaria del Chiucchiolino che, uscendo o evitando la porta della chiesa, ci si infilava nel viottolo adiacente (ora via degli Adelardi 11) per assaggiare del buon vino a bordo di una barca; l'osteria si trovava - infatti - in una piccola insenatura formata dall'acqua piovana.

Si racconta che molti ospiti illustri abbiano frequentato questo locale. Tra loro: lo scultore Benvenuto Cellini, i poeti Ludovico Ariosto e Torquato Tasso, l'astronomo Niccolò Copernico che visse e studiò proprio sopra l'osteria.

Nel 1973, il Cardinale Stefan Wyszyński, Primate della Polonia e Karol Wojtyła, che lo accompagnava, furono a Ferrara in occasione del V centenario della nascita dell'astronomo e, per visitare l'abitazione dell'illustre connazionale, dovettero attraversare l'interno dell'osteria "Al brindisi", come ora si chiama l'osteria ritenuta la più antica del mondo (tuttora in attività).

La più vecchia osteria del Mondo
 In epoca rinascimentale esisteva a Ferrara un’osteria molto frequentata: si trovava, e si trova tutt’oggi, di fianco alla Cattedrale, dove allora era presente un canale di scolo conosciuto come “Gorgadello”; occorre infatti ricordare che i primi sistemi di raccolta delle acque pluviali comparvero alla fine del ‘400. Negli scritti di allora il locale era conosciuto come “Osteria del Chiucchiolino”, nome comunque ricorrente in diverse città italiane di quel tempo, dato che “chiucchiolino” deriva da “chiù”, la cui espressione contratta richiama il termine “ciucco”, sinonimo di ubriaco. Addirittura Ariosto ricorda questo luogo nella sua commedia intitolata “La Lena” 



"...gli occhi di cuchiolin più confarebbonsi 
di Sabbatino Mariano e simili,
quando di Gorgadel ubriachi escono...."

Lena- Ludovico Ariosto-

 Sopra l’osteria soggiornò anche Nicolò Copernico, il famoso scienziato polacco che studiò all’Università di Ferrara, dove iniziò ad elaborare la sua rivoluzionaria teoria astronomica sotto la guida di Domenico Navara



Osteria Al Brindisi
Indirizzo: Via Adelardi, 11, 44100
Telefono: 0532 471225
Sito: https://www.albrindisi.net

Location inserita da Stefano Vigolo

Video: Osteria Al Brindisi


Location: Osteria Al Brindisi


Inquadra questo QR Code



Eventi a: Osteria Al Brindisi


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui