Castello di Chenonceau - Virtual Tour 360°, Chenonceaux (Francia)


Il castello di Chenonceau (/ʃənõ'so/) è un castello situato nei pressi di Chenonceaux nel dipartimento dell'Indre e Loira nella Valle della Loira in Francia. È classificato come Monumento storico di Francia dal 1840 (il parco dal 1962).

La Valle della Loira è uno dei migliori posti al mondo per vedere i castelli. Ce ne sono molti e tutti potrebbero competere in bellezza, grandezza e, naturalmente, lusso, per ambire al primo posto. Ma questa volta abbiamo optato per il castello di Chenonceau.

Tutto ciò che rimane della originaria fortificazione medievale è la Torre di Marques, mentre il resto è stato costruito nei primi anni del XVI secolo in uno stile sontuoso più appropriato per i tempi. Il Castello di Chenonceau è conosciuto come "Il Castello delle donne”. Vi hanno, infatti, soggiornato Diana de Poitiers, Luisa di Lorena e Caterina de’ Medici.

In origine nella tenuta sede dell'attuale castello si trovava un maniero che fu bruciato dalle truppe reali nel 1411 per punire il proprietario, Jean Marques, accusato di una cospirazione.

Nel 1430 Marques ricostruì il castello insieme ad un mulino fortificato ma il suo erede, fortemente indebitato, nel 1513 vendette il castello a Thomas Bohier, tesoriere dei re Carlo VIII, Luigi XII e Francesco I. Bohier distrusse tutti gli edifici esistenti e diroccati tranne la torre di vedetta e tra il 1515 e il 1521 costruì un nuovo castello per la moglie, Catherine Briçonnet, che vi soleva intrattenere la nobiltà francese e in due occasioni ospitò anche re Francesco I.

Alla morte di Bohier (1524) e della moglie (1526) il figlio Antoine dovette cedere il castello alla corona per pagare i debiti del padre. Prese possesso del castello il governatore di Montmorency in nome del re Francesco I impegnato in quegli anni nella costruzione del castello di Chambord.

Il suo successore, Enrico II, offrì il castello in dono alla sua amante, Diana di Poitiers, nel 1551 questa divenne duchessa del Valentinois e acquisì la proprietà del castello, divenne anche una delle donne più influenti dell'epoca.

A Diane de Poitiers si deve in gran parte l'attuale struttura del castello, sua fu infatti la realizzazione del ponte sul fiume.

Fece anche realizzare degli splendidi giardini lungo le rive del fiume.



Castello di Chenonceau - Virtual Tour 360°
Indirizzo: 37150
Chenonceaux (Francia)
Telefono: +33 820 20 90 90
Sito: https://www.chenonceau.com/

Location inserita da giulia nella categoria Castello in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castello di Chenonceau - Virtual Tour 360°


Location: Castello di Chenonceau - Virtual Tour 360°

Eventi Castello di Chenonceau - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui