Centre européen Schengen, Schengen (Lussemburgo)


Lo Spazio Schengen (detto anche Area Schengen o Zona Schengen) è un'area che comprende 26 Stati europei che, in base all'acquis di Schengen, hanno abolito i controlli sulle persone alle loro frontiere comuni, che sono state sostituite da un'unica frontiera esterna e funzionano quindi, dal punto di vista dei viaggi internazionali, come un unico paese. Lo Spazio Schengen è quindi un territorio dove è garantita la libera circolazione delle persone.

A proposito di Schengen, come molti ricorderanno è la cittadina dove nel 1985 venne siglato l’omonimo Accordo, uno dei più importanti nella storia dell’Europa moderna, che regola l’apertura delle frontiere tra i Paesi firmatari grazie a una serie di norme che favoriscono la libera circolazione dei cittadini europei. Per saperne di più, si può visitare il Musée européen Schengen, recentemente rinnovato, che attraverso immagini e materiali vari racconta i dettagli di questo storico trattato. Ci sono anche i vecchi berretti dei funzionari doganali dei singoli Stati e un dispostivo che consente di creare da sé il proprio passaporto Schengen con tanto di foto: non ha validità legale, ma è uno strumento utile e divertente per riflettere appunto sull’importanza della libera circolazione tra nazioni.

VISITA GUIDATA: SCHENGEN È VIVA

Per i gruppi, offriamo visite guidate. Insieme a molti aneddoti e dettagli sorprendenti, le nostre guide esperte spiegano la storia dell'Accordo di Schengen e il suo impatto sulle nostre vite oggi.

Il paese dei tre confini Lussemburgo, Germania e Francia ha fatto la storia. Il 14 giugno 1985, i rappresentanti di Lussemburgo, Paesi Bassi, Belgio, Francia e Germania hanno firmato l'accordo di Schengen a bordo della nave da diporto MS Princesse Marie-Astrid. L'accordo è stato un passo importante verso un'Europa unita, grazie all'abolizione dei controlli alle frontiere tra i paesi firmatari. Schengen è la culla dell'Europa senza frontiere, che permette di spostarsi da un paese all'altro a piedi, in bici o in macchina, senza formalità doganali.

Le visite guidate si svolgono principalmente all'esterno del museo. Questi tour possono essere prenotati in diverse lingue e sono possibili anche al di fuori dei normali orari di apertura.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento ai programmi di gruppo . Saremo lieti di farti un'offerta personalizzata.

Il museo può essere visitato anche senza guida. È gratuito ma solo durante i normali orari di apertura. Per ottimizzare l'organizzazione, i gruppi devono annunciarsi per essere sicuri che il museo sia in grado di accoglierli.

THE SCHENGEN EXPERIENCE: UN DIVERTENTE GIOCO DI FUGA

Un'offerta innovativa per le scuole.

Durante una missione speciale salverai l'apertura dei nostri confini. Durante questa missione imparerai i valori fondamentali e la storia dell'Unione europea. Utilizzando elementi di un teatro interattivo e di un'escape room, l'apprendimento avverrà sotto forma di gioco.

  • 8-12 anni
  • da 5 a 25 giocatori

In questo gioco, un teatro interattivo è associato al gioco di ruolo per acquisire informazioni e conoscenze, in modo divertente e divertente. I bambini vengono proiettati in un mondo in cui esistono posti di frontiera. Studiano la storia dell'Unione europea, il suo ruolo nello sviluppo della pace e nella crescita di un'economia forte. Scoprono anche alcuni dei simboli culturali dei paesi membri. Con tutte le informazioni acquisite, i bambini sono invitati alla fine del gioco a fare un appello convincente per aprire le frontiere.

Creato con la collaborazione di Logic Looks - studio di design, azienda pluripremiata su larga scala e significativa nel mondo dei giochi di fuga.



Centre européen Schengen
Indirizzo: Rue Robert Goebbels, 5444
Schengen (Lussemburgo)
Telefono: +352 26 66 58 10
Sito: https://www.visitschengen.lu/

Location inserita da giulia nella categoria Museo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Centre européen Schengen


Location: Centre européen Schengen

Eventi Centre européen Schengen


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui