Castello di Montsoreau - Museo di arte contemporanea, Montsoreau (Francia)


Il Castello di Montsoreau - Museo di Arte contemporanea  ospita la più grande collezione mondiale di opere del movimento Art & Language. Si trova nella Valle della Loira, patrimonio mondiale dell’UNESCO, a Maine-et-Loire, nel comune di Montsoreau tra Angers e Tours.

Il castello di Montsoreau, in stile gotico e rinascimentale, è situato nella Valle della Loira, comune di Montsoreau, a sud-est del dipartimento del Maine e Loira.

Costruito in una posizione strategica, su un promontorio roccioso alla confluenza della Loira e della Vienne, si trova all'incrocio di tre regioni: l'Angiò, il Poitou e la Turenna. Edificio di transizione tra una fortezza e un castello, ha la particolarità di essere l'unico castello della Valle della Loira costruito nel letto di un fiume.

È stato celebrato molte volte e in particolare da Alexandre Dumas nel suo romanzo La dama di Monsoreau, da William Turner in un acquerello raffigurante anche la confluenza della Loira e della Vienne, da François Rabelais in Gargantua e Pantagruel e da Auguste Rodin, che lo idealizza in un disegno conservato nel Museo Rodin.

Classificato come monumento storico dal 1862, fa parte del patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO come Valle della Loira tra Sully-sur-Loire e Chalonnes-sur-Loire.

Dall'8 aprile 2016 ospita un museo d'arte contemporanea.

Il nome Montsoreau appare per la prima volta nella sua forma latina Castrum Monte Sorello o Mons Sorello in un registro del 1086, in cui Mons o Monte si riferisce ad un promontorio roccioso. L'origine e l'interpretazione del nome Sorello sono ancora sconosciute ma secondo Ernest Nègre il termine significherebbe «fulvo» o «rosso».

Questa roccia deve certamente la sua notorietà abbastanza antica al fatto che si trovava nel letto della Loira, parzialmente circondata dalle sue acque durante i periodi delle alluvioni. Inoltre, prima della costruzione della fortezza, un edificio amministrativo o di culto occupava il sito già dal periodo gallo-romano.

Art & Language

Art & Language è un movimento pionieristico nell’arte concettuale. Il nome è stato adottato parallelamente alla creazione della rivista Art-Language, creata nel 1968; questa rivista ha avuto una profonda influenza sull’arte contemporanea. Già negli anni Sessanta, Art & Language immaginava una separazione tra l’oggetto d’arte e l’opera d’arte. Ha incluso nelle sue file: Michael Baldwin, Mel Ramsden, Charles Harrison, Joseph Kosuth, Joseph Kosuth, Terry Atkinson, Harold Hurrell, David Bainbridge, Andrew Menard, Michael Corris, Ian Burn, Philip Pilkington, Kathryn Bigelow, David Rushton, Mayo Thompson, Sarah Charlesworth, Christine Koslov, Paula Ramsden, Preston Heller, Lynn Lemaster, Graham Howard, Sandra Harrison, Nigel Powell, Terry Smith, Terry Smith, Lynn Lemaster, Graham Howard, Sandra Harrison, Nigel Powell, Terry Smith, Terry Smith. Nel 1986, Art & Language è stato nominato per il Turner Prize.

Architettura

L’architettura del Castello di Montsoreau è anche un pioniere del Rinascimento in Francia, l’unico castello della Loira ad essere stato costruito sul letto del fiume. È anche uno dei primissimi esempi di architettura del piacere nella Valle della Loira. Costruito nel 1450 da uno degli uomini più ricchi del regno, Giovanni II di Chambes, primo consigliere dei re di Francia Carlo VII e Luigi XI, ambasciatore a Venezia e socio di Jacques Coeur. La sua architettura eccezionale e all’avanguardia si spiega tanto con i suoi viaggi quanto con la sua fortuna.

Museo d’Arte Contemporanea e Castello della Loira

L’apertura al pubblico del Castello di Montsoreau-Museo di arte contemporanea è stata resa possibile dalla collaborazione tra il collezionista Philippe Méaille e il dipartimento di Maine-et-Loire. Ciò è avvenuto nell’aprile 2016. Questa scelta ha origine sia nell’eccezionale architettura rinascimentale del castello di Montsoreau che nella sua posizione. Costruito su uno sperone roccioso situato nel corso della Loira, gli conferisce la particolarità di essere l’unico castello della Loira ad essere stato costruito sul letto del fiume; proprio nel punto in cui la Vienne sfocia nella Loira e diventa il fiume più largo della Francia. La sua posizione nel cuore della Valle della Loira ne fa una mecca del turismo. La regione ha una forte identità e un pubblico internazionale molto diversificato.

Fa parte della rete di musei d’arte moderna e contemporanea in Francia come: Il Musée National d’Art Moderne, il Musée d’Art Moderne de la ville de Paris, la Fondazione Louis Vuitton, il CAPC Bordeaux, il Magasin Grenoble, il CCCOD Tours, il Musée de Saint-Etienne.



Castello di Montsoreau - Museo di arte contemporanea
Indirizzo: Passage du Marquis de, Passage de Geoffre, 49730
Montsoreau (Francia)
Telefono: +33 2 41 67 12 60
Sito: http://www.chateau-montsoreau.com/wordpress/fr/

Location inserita da giulia nella categoria Castello in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Castello di Montsoreau - Museo di arte contemporanea

Eventi Castello di Montsoreau - Museo di arte contemporanea


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui