Palazzo Da Mula Morosini, Venezia (VE)


Palazzo Da Mula Morosini e Palazzo Centani Morosini sono due palazzi di Venezia, situati nel sestiere di Dorsoduro e affacciati sul Canal Grande tra Palazzo Barbarigo e Ca' Biondetti, dimora di Rosalba Carriera. Si trovano poco distanti da Campo San Vio. I due edifici sono stati unificati dalla nobile ed influente famiglia Morosini di Venezia.

Palazzo Da Mula Morosini fu edificato nel XV secolo, come dimora nobile. È stato dei Morosini e oggi conserva la sua funzione di residenza privata. È stato residenza di Annina Morosini, divenuta celebre per aver fatto diventare il Palazzo un luogo di ritrovo per nobili, artisti e politici: persino il kaiser Guglielmo II venne qui ospitato. Palazzo Centani Morosini venne edificato in un secondo momento.

Tipica facciata gotica, Palazzo Da Mula è disposto su quattro piani. Il piano terra, disadorno, presenta piccole monofore e due portali a tutto sesto nella parte centrale, aperti direttamente sul Canal Grande.

I due piani nobili e il terzo piano si distinguono per la bellezza delle tre quadrifore a sesto acuto (quella del secondo piano con la sporgenza di un terrazzino). Il palazzo presenta un piccolo giardino posteriore, confinante con Palazzo Barbarigo.

Elemento artistico di particolare pregio è la decorazione ad arazzi di un salone interno.



Palazzo Da Mula Morosini
Indirizzo: Fondamenta Venier dii, Sotoportego e Corte Venier dei Leoni, 725, 30123
Venezia (VE)
Telefono:
Sito: http://venice.jc-r.net/palaces/da-mula-morosini.htm

Location inserita da giulia nella categoria Palazzo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Palazzo Da Mula Morosini


Location: Palazzo Da Mula Morosini

Eventi Palazzo Da Mula Morosini


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui