Palazzo Villa Altieri e parco comunale, Oriolo Romano (VT)


Dal 20 maggio 2010 la Villa Altieri è un palazzo con un parco comunale. La villa ad aprile 2017 è stata iscritta nella Rete delle dimore storiche del Lazio.

Il Parco di Villa Altieri è un giardino che completa la connotazione di villa patrizia della dimora signorile dell’omonimo Palazzo, secondo i canoni stilistici del XVI secolo. La residenza sarebbe infatti inconcepibile senza il suo “ingresso verde”, a significare l’artificio dell’uomo che supera la natura stessa. Villa e Palazzo costituiscono dunque un unicum paesaggistico, tipica espressione del manierismo cinquecentesco.

Rimarchevole il valore naturalistico e storico-culturale del parco, perimetrato dalla cinta muraria in tufo e caratterizzato all’interno dalla maestosa alberatura ad alto fusto. Interessante il percorso che si snoda lungo viali alberati, alle cui intersezioni si incontrano un’ampia fontana circolare in pietra, la Casina di Caccia risalente al XVIII secolo, che funge da quinta prospettica lungo il viale principale detto appunto della Prospettiva e i resti di un giardino all’italiana.

Nel periodo degli Altieri (1671-1970), il parco subisce una trasformazione. Viene attrezzato nella forma di barco, ossia di riserva di caccia, offrendo aree ludiche per proprietari e ospiti. Ne risulta un’area naturale con ampie zone di campagna al suo interno (prati e pascoli), vallette naturali e boschi. Nella risistemazione, gli Altieri si sono probabilmente ispirati al gusto dell’epoca, inserendo sul fronte verso il palazzo anche parterres di aiuole secondo i canoni del giardino all’italiana.

È presente anche una pista per la corsa dei levrieri, che all’inizio del ‘900 richiamava nobili e visitatori amanti di questi spettacoli, incluso il poeta Gabriele D’Annunzio.
Nel corso degli anni, le famiglie Santacroce, Orsini e Altieri si sono succedute nella proprietà e nella gestione del parco. Attualmente la Villa è di proprietà comunale ed è stata oggetto di un restauro riguardante il viale centrale, la fontana circolare e la casina di caccia.

Giorgio II Santacroce aveva già previsto il parco annesso al palazzo e i lavori per la sua sistemazione iniziarono nel 1582 e proseguirono a lungo. Il progetto originale, affidato all'architetto Troiano Schiratti, doveva realizzarsi in un’area di 17 ettari per la creazione di un parco per la caccia; nel corso della realizzazione si optò per l'attuale sistemazione compresa su di una superficie di 8 ettari racchiusa da mura.

Alla villa si accede da un ampio portale sormontato dallo stemma della famiglia Altieri; i membri della famiglia nobiliare accedevano invece direttamente dal palazzo tramite un passetto realizzato da tre archi. La particolarità di questo giardino sta nel fatto che non segue i canoni architettonici paesaggistici del manierismo del giardino all'italiana allora in voga ma grazie alla realizzazione di ampie aree di campagna con la presenza di alberi quali tassi e cedri del libano e viali alberati di lecci e olmi anticipa di circa due secoli la forma del giardino all'inglese.



Palazzo Villa Altieri e parco comunale
Indirizzo: 01010
Oriolo Romano (VT)
Telefono: +39 0699837144
Sito: https://comune.orioloromano.vt.it/notizie/67084/villa-altieri

Location inserita da Laura Lucibello nella categoria Parco in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Palazzo Villa Altieri e parco comunale

Eventi Palazzo Villa Altieri e parco comunale

OmoGirando a Oriolo Romano
OmoGirando a Oriolo Romano


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui