Chiesa dell’abbazia della Misericordia, Venezia (VE)


La Chiesa è una della più antiche di Venezia perché è stata fondata nel X secolo poi nel XIV è stata interamente ricostruita; nel 1659 è stata “applicata” una facciata monumentale in pietra su disegno del Moli e in seguito, alla fine del XIX secolo, ha subito pesanti rimaneggiamenti.

Da allora appartiene all’Ordine dei Servi di Maria che lo ha conservato fino alla seconda metà del scolo scorso quando è passata in mani private. Il complesso è costituito dall’aula della Chiesa da una cappella a est e da numerosi vani, in origine destinati a sacrestia, attualmente destinati, come la Chiesa, a deposito.

Il lunghissimo abbandono unito all’utilizzo improprio e incompatibile aveva ridotto la Chiesa in pessimo stato di conservazione con numerose porzioni prossime al crollo. Le coperture della grande navata avevano cedimenti impressionanti e deformazioni di decine di centimetri, quelle degli ambienti laterali erano parzialmente crollate.

Le murature erano invase fino a 5-6 metri dall’umidità di risalita, altre erano oggetto di cedimenti per inesistenza del masso fondale, mancavano le finestre e la pioggia dilavava da anni tutte le superfici decorate interne e l’acqua alta allagava le pavimentazioni più di una decina di volte l’anno.

Ancora i carichi incongrui trasmessi dalle scaffalature dei depositi avevano prodotto sensibili cedimenti delle pavimentazioni e rotture generalizzate del rivestimento.

Il primo nome della chiesa fu Santa Maria di Val Verde, dal nome originale dell'isola su cui fu costruita. La storia della chiesa è legata alla Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia, che dal XIV secolo eresse nelle vicinanze due proprie sedi, un ospedale e delle abitazioni.

Già nel 936 si trova traccia di una chiesa in quest'area, la cui fondazione, secondo Francesco Sansovino, è da attribuire a Cesare de Giuli, detti anche Andreardi, oppure congiuntamente alle famiglie de Giuli e Moro. Nel XIII secolo venne rifatta completamente, abbandonando la struttura bizantina ed acquisendo uno stile gotico.

Era sta concessa inizialmente ad un ordine di eremiti, poi probabilmente a degli Agostiniani. Nel 1348 i monaci furono sterminati dalla peste, l'abate, unico superstite, morì nel 1369 lasciando il patrocinio perpetuo della chiesa a Luca Moro e ai suoi discendenti: da allora la chiesa è legata alla storia della famiglia patrizia Moro che ne acquisirono il giuspatronato, con il diritto perpetuo di nominare il priore della chiesa (mantennero tale diritto fino alla caduta della Repubblica di Venezia nel 1797).

Il 9 giugno 1611 il priore Girolamo Savina, autore di una cronaca di Venezia detta Cronaca Savina, morì avvelenato da un monaco, bevendo il vino della comunione mentre celebrava la messa.

L'interno della chiesa sconsacrata è costituita da un'unica navata, con tetto a capanna.

La facciata estena in pietra è strutturata attorno ad un ordine gigante centrale dominato da un timpano centinato e circondato da due ali trabeate. La sommità del frontone è coronata dalla statua della Vergine, mentre gli spigoli delle ali da acroteri a pigna. Sugli alti basamenti sporgenti dell'ordine gigante vi sono due statue allegoriche (la Carità e la Fortezza); sopra il portale, davanti al rosone, il busto di Gasparo Moro accompagnato da un cartiglio e putti dolenti seduti su libri. Tutte le sculture sono opera di Clemente Molli, a cui si deve probabilmente anche il progetto della facciata.

Il campanile in stile veneto-bizantino, che si intravede sul retro, ed il bassorilievo raffigurante la Madonna col Bambino di scuola trecentesca sull'annesso a destra della facciata, rimangono le ultime memorie della struttura originaria.



Chiesa dell’abbazia della Misericordia
Indirizzo: Campo de l'Abazia, 3550, 30121
Venezia (VE)
Telefono: +39 041 847 4648
Sito: https://art-events.it/locations/chiesetta-della-misericordia/?fbclid=IwAR3wu6wrpMESSCcwQ2XYlvno178hgtS-UVo8DF9a5qj9RdaHiGEFLklABlE

Location inserita da giulia nella categoria Chiesa in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Chiesa dell’abbazia della Misericordia

Eventi Chiesa dell’abbazia della Misericordia


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui