Grand Palais, Paris, Francia


Situato nel cuore di Parigi sull’Avenue degli Champs-Élysées, il Grand Palais è il monumento emblematico della Rmn-GP. Eretto per l’Esposizione universale del 1900 e dedicato “dalla Repubblica francese alla gloria dell’arte francese”, fu dichiarato monumento storico nel 2000.

Il Grand Palais des Champs-Élysées, comunemente noto come Grand Palais (inglese: Grande Palazzo), è un grande sito storico, una sala espositiva e un complesso museale situato sugli Champs-Élysées nell'8 ° arrondissement di Parigi, Francia. La costruzione del Grand Palais iniziò nel 1897 in seguito alla demolizione del Palais de l'Industrie (Palazzo dell'Industria) nell'ambito dei lavori di preparazione per l'Esposizione Universale del 1900, che includevano anche la creazione dell'adiacente Petit Palais e Pont Alexandre III. È stato elencato dal 2000 come monumento storico dal Ministero della Cultura francese.

La struttura è stata costruita nello stile dell'architettura Beaux-Arts come insegnato dall'École des Beaux-Arts di Parigi. L'edificio riflette il gusto del movimento per la decorazione ornata attraverso le sue facciate in pietra, la formalità della sua pianificazione del pavimento e l'uso di tecniche innovative all'epoca, come la sua volta in vetro, la sua struttura in ferro e telaio in acciaio leggero, e il suo uso di cemento armato.

Il Grand Palais (francese: Gran Palazzo) è un grande padiglione espositivo in muratura e vetro, costruito per l'Esposizione Universale del 1900. Si trova nell'VIII arrondissement di Parigi, nello spazio dei Giardini degli Champs Élysées.

Costruito insieme al Petit Palais e al Pont Alexandre III, l'esterno della struttura combina un'imponente facciata in pietra d'ispirazione classica, con cancellate Art Nouveau e statue allegoriche di Paul Gasq e Alfred Boucher.

L'edificio è rimasto chiuso per dodici anni per un radicale restauro dopo la caduta di un pannello di vetro dal tetto nel 1993. Ha riaperto il 24 settembre 2005.

 



Grand Palais
Indirizzo: 3 Avenue du Général Eisenhower, 75008
Paris, Francia
Telefono: +33 1 44 13 17 17
Sito: https://www.grandpalais.fr/fr

Location inserita da giulia nella categoria Museo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Grand Palais


Location: Grand Palais

Eventi Grand Palais


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui