Campo S.S. Apostoli, Venezia (VE)


La chiesa dei Santi Apostoli di Cristo, comunemente chiamata "dei Santi Apostoli", è un edificio religioso della città di Venezia situato nel sestiere di Cannaregio. Sorge sul campo omonimo, all'inizio della Strada Nova

La leggenda, narrata dallo storico Flaminio Corner, racconta che venne eretta da san Magno, vescovo di Oderzo, che in estasi vide i dodici apostoli che gli ordinarono di costruire una chiesa a loro dedicata nel punto dove avesse trovato dodici gru.

Questa è stata una zona di Venezia tra le prime a essere colonizzate e si ritiene che una chiesa esistesse già nel IX secolo, ma l'unico dato certo è che nel 1021 la chiesa subì una totale ricostruzione.

Nel quattrocento l'architetto Mauro Codussi aggiunse alla struttura preesistente della chiesa un porticato sulla facciata laterale, la sacrestia, e la cappella della famiglia nobile Corner.

Nel 1575 la chiesa venne ricostruita quasi completamente: vennero riutilizzati i muri portanti e salvati parte degli affreschi trecenteschi e la cappella Corner. Incaricato dell'opera fu Alessandro Vittoria

Quando nel 1489 Caterina Corner, regina di Cipro, donò i suoi possedimenti alla Repubblica di Venezia portò con sé la salma di sant'Ametisto, santo cipriota e la fece tumulare nella chiesa, tanto cara ai suoi antenati.

Lei stessa venne tumulata ai santi Apostoli, quando morì il 10 luglio 1510, per doja di stomaco. Nel 1575 però, quando la chiesa venne riedificata, anche il suo corpo venne spostato nella chiesa di San Salvador, dove tuttora si trova, malgrado la sua volontà fosse di riposare nella chiesa dei Santi Apostoli.

A Venezia la Gelateria di Natura fa bella mostra di sé in Campo Santi Apostoli, la si può scorgere da molto lontano, in quel crocevia nodale verso Piazza San Marco. In questa posizione strategica l’azienda ha potuto sperimentare il format del locale, armonizzando gli stilemi grafici, estetici e comunicativi, favorendone una percezione nuova e distintiva allo sguardo dei consumatori contemporanei.

Già dal primo anno è diventato punto di riferimento sia per i Veneziani sia per i turisti, che non di rado tornano volentieri a replicare, gustandosi la mantecata bontà dei gelati artigianali e le altre leccornie.

 



Campo S.S. Apostoli
Indirizzo: 30100
Venezia (VE)
Telefono: +39 340 784 6747
Sito: http://www.soprintendenza.venezia.beniculturali.it/it/restauri/grande-guerra/a-2/lapide-scuola-dei-mercanti/campo-santi-apostoli

Location inserita da giulia nella categoria Luogo di interesse turistico in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Campo S.S. Apostoli


Location: Campo S.S. Apostoli

Eventi Campo S.S. Apostoli


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui