Caffè Florian, Venezia (VE)


Il Caffè Florian nasce a Venezia nel 1720 e nel 2020 ha compiuto 300 anni, è il locale più antico del mondo.

Tra i locali più noti al mondo, amatissimo dal jet-set internazionale, il Caffè Florian di Piazza San Marco è una vera istituzione, uno dei pochi luoghi dove poter rivivere le atmosfere ricercate e sognanti dei café d’inizio secolo.

Utilizzato come set cinematografico per tanti film cult, tra cui  “Summertime” con Katherine Hepburn e “Il talento di Mr Ripley” con Gwyneth Paltrow, il più antico caffè d’Italia, venne inaugurato sotto i portici delle Procuratie Nuove il 29 dicembre del 1720 con il nome “Alla Venezia Trionfante”. In tempi brevi fu unanimemente ribattezzato “Florian” dal nome del proprietario del tempo, Floriano Francesconi, a cui Goldoni si ispirò per il personaggio di Ridolfo, protagonista dell’opera “La bottega del caffè”.

Le cose che amo di San Marco sono gli antichi caffè che si nascondono sotto i portici cinquecenteschi che avvolgono la piazza. La cultura del caffè è sempre stata un grande affare a Venezia, da quando il caffè è stato scoperto in Turchia nel XVI secolo. Importata dai commercianti, la nuova bevanda iniziò a essere venduta commercialmente all'inizio del XVII secolo. I caffè, i primi in Europa, cominciarono a sorgere in tutta la città.

Dall'esterno non avresti mai sospettato che la facciata friabile e scrostata ospita uno degli interni più eleganti della città. E mentre l'esterno vanta un'orchestra classica, mobili in legno e pelle e una vista mozzafiato della Cattedrale, sono le accoglienti stanze all'interno che invitano.

Sebbene oggi il luogo sia ovviamente frequentato principalmente da turisti, ha svolto un ruolo enorme nella vita culturale di Venezia. Fondato nel 1720 divenne il luogo in cui fermarsi per un caffè. Persone come Carlo Goldoni, Casanova e Goethe parlano di venire qui.

Più tardi divenne un ritrovo letterario con Marcel Proust, Lord Byron e Charles Dickens che sorseggiavano mentre leggevano il giornale.

Nelle stanze del Florian sembra di rivivere i tempi passati e non è difficile fantasticare sui discorsi degli illustri visitatori che ci hanno preceduto, un'atmosfera affascinante a cui contribuiscono anche le bellissime stanze dove luci, specchi, legni pregiati e decorazioni sala una sorta di museo dove la storia continua a vivere.

Il secondo caffè più antico d'Italia è il Caffè Greco di Roma, fondato nel 1760, quarant'anni dopo il Caffè Florian.

Unici sono i tavolini girevoli, studiati e creati per agevolare le Signore, clienti che fino al 1800 avevano le grandi gonne molto ingombranti.



Caffè Florian
Indirizzo: P.za San Marco, 57, 30124
Venezia (VE)
Telefono: 0415205641
Sito: https://www.caffeflorian.com/it/

Location inserita da giulia nella categoria Bar in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Caffè Florian


Location: Caffè Florian

Eventi Caffè Florian


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui