Castello Branciforti di Raccuja, Raccuja (ME)


Il Castello Branciforti si erge nella parte alta del centro abitato di Raccuja (Messina - Sicilia), in una posizione non molto strategica ma fondamentale per il controllo della trazzera Regia che passava lì vicina.

E' un fortilizio di origine medievale sorto sui resti di architetture di origine romane e islamiche.

Su antiche preesistenze probabilmente romane, il conte Ruggero d'Altavilla fondò una costruzione salda per la difesa dei luoghi appena conquistati e che poneva sotto diretto suo dominio.

Il castello, che tutto per il periodo Regio svolse le funzioni di difesa e di alloggio per i funzionari del Regno, si trovò, sotto la signoria degli Orioles, a subito importanti modifiche strutturali, miranti a trasformanti l'antico fortilizio medievale in un Maniero che fosse in grado di ospitare una famiglia nobiliare del loro rango.

Il restauro degli anni 2000, ha interessato anche l'area di corte, gli arredi interni e l'attigua chiesa del convento del Carmine avendo comunque il merito di riprendere nelle sue parti essenziali il complesso monumentale e di ridare luce al bene storico.

L'intervento di recupero è stato finalizzato alla fruizione totale del castello, con la volontà di ricavarne sede di museo civico, archivio storico e biblioteca comunale.



Castello Branciforti di Raccuja
Indirizzo: Piazza Castello, 98067
Raccuja (ME)
Telefono: +390941660376
Sito: http://www.comune.raccuja.me.it/Turismo/CastelloBranciforti/tabid/487/Default.aspx

Location inserita da CHO.earth nella categoria Castello in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Castello Branciforti di Raccuja

Eventi Castello Branciforti di Raccuja


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui