DiRE - Museo Archeologico Nazionale di Adria, Adria (RO)


La nuova Sezione Romana, inaugurata il 28 marzo, corona e completa il progetto di totale rinnovamento del Museo Archeologico Nazionale di Adria, promosso dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto.

Sono serviti sette anni di lavoro e ingenti investimenti (grazie ai contributi di Gioco del Lotto, Arcus S.p.A. e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) per completare finalmente il Museo Nazionale ubicato sul grande Delta del Po.

Vi hanno trovato casa 60 mila reperti, ovviamente solo in parte esposti, tutti documenti della storia di una città e di un territorio che hanno dato il nome ad un mare e che hanno visto stratificarsi 2500 anni di civiltà, dai veneti, ai greci, agli etruschi, ai romani. Reperti, a volte assolutamente eccezionali e unici, restituiti dai limi di quella che non a torto è stata definita come “la Mesopotamia d’Italia”.

Il Museo Archeologico Nazionale di Adria è un museo con sede ad Adria, in via Giacomo Badini, sede museale inaugurata nel 1961. Conserva reperti provenienti dalla collezione della famiglia Bocchi e dalle aree archeologiche di epoca preromana (soprattutto testimonianze del primo emporio greco e della conseguente città etrusca) e romana scoperte nei dintorni della città.

Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali lo gestisce tramite il Polo museale del Veneto, nel dicembre 2019 divenuto Direzione regionale Musei.

Nei primi anni del Novecento, l'amministrazione del comune di Adria decise di acquistare dalla famiglia Bocchi i documenti, manoscritti, reperti archeologici e tutto ciò che altro riuscirono a raccogliere per i loro studi incentrati sulla storia della città raccolti tra il XVIII e il XIX secolo ad opera di Ottavio (1697-1749), Francesco Girolamo (1748-1810) e Francesco Antonio (1828-1888).

L'idea di allestire un museo domestico da rendere visitabile agli appassionati di antichità fu di Francesco Girolamo Bocchi, che dal 1787 iniziò a registrare i nomi dei visitatori.

Tra gli ospiti spiccano gli arciduchi d'Austria, Francesco Carlo con la moglie Sofia di Baviera, e Theodor Mommsen, celebre epigrafista tedesco. Francesco Antonio Bocchi, in seguito alla nomina come Ispettore agli Scavi e Rinvenimenti del Polesine, intraprese gli scavi dove oggi sorge il museo, recuperando reperti etruschi e romani.



DiRE - Museo Archeologico Nazionale di Adria
Indirizzo: Via G. Badini, 59, 45011
Adria (RO)
Telefono: 042621612
Sito: https://polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-archeologico-nazionale-di-adria

Location inserita da giulia nella categoria Museo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Video: DiRE - Museo Archeologico Nazionale di Adria


Location: DiRE - Museo Archeologico Nazionale di Adria

Eventi DiRE - Museo Archeologico Nazionale di Adria


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui