Grotta delle Torri di Slivia, Duino-Aurisina (TS)


La Grotta delle Torri di Slivia è tuttora considerata, per l'incredibile ricchezza di concrezioni, una delle meraviglie del Carso triestino.

È nota all'uomo da tempi immemorabili ed il numero 22 identificativo al catasto regionale indica come questa sia stata tra le prime ad essere esplorate sul Carso delle oltre 3.000 grotte attualmente accatastate, l'adattamento turistico risale alla metà degli anni Sessanta.

Sul Carso, il carsismo prende il nome, campi solcati, doline e grotte fanno parte del vivere quotidiano di oggi e di ieri. Lì, alle porte dell'antico borgo di Silvia, a 114 metri sul livello del mare e per 101 metri di profondità la Grotta delle Torri (Pejca v Lascu), regala al visitatore un percorso sotterraneo, fra stalattiti e grandi stalagmiti, ricco di emozioni uniche.

L'avventura inizia dall'azienda agricola, che gestisce 

La cavità si sviluppa in vani adornati di bellissime concrezioni, con stalagmiti, alte fino a 8 metri e pesanti anche 10 tonnellate. Le più famose sono le torri di Slivia, un gruppo di otto concrezioni di misure diverse, da cui la grotta prende il nome.



Grotta delle Torri di Slivia
Indirizzo: Località Aurisina Cave, 62a, 34011
Duino-Aurisina (TS)
Telefono: 3383515876
Sito: http://www.grottatorridislivia.it/

Location inserita da giulia nella categoria Altro in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Location: Grotta delle Torri di Slivia

Eventi Grotta delle Torri di Slivia


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui