Navona Palace, Roma (RM)


Il Palazzo si trova a pochi minuti a piedi dalle più importanti attrazioni di Roma, in una location suggestiva con locali tipici e caratteristici ristorantini dove poter vivere al meglio le vostre vacanze romane. Se siete alla ricerca di un hotel di charme nel cuore del centro storico, Navona Palace è la scelta giusta; avrete a disposizione comode suite dotate di tutti i confort. La scelta ideale per chi è alla ricerca di un luogo di particolare fascino dove trascorrere un soggiorno indimenticabile a Roma.

Il Palazzo si trova nel rione Parione, così come lo stemma sulla facciata lo testimonia. Grande quasi quanto tutto l’isolato, delimitato da via della Pace, Piazza del Fico e Vicolo della Fossa, il Palazzo si trova a ridosso di Piazza Navona; dalle sue finestre è possibile scorgere la deliziosa chiesa di Santa Maria della Pace ed immergersi nella vita romana con gli scacchisti del bar del Fico, locale tra i più tipici e frequentati di Roma.

Le origini del palazzo, ad oggi, non si conoscono con esattezza però nelle piante dell’epoca è riportato in tutta la sua interezza.

Nella pianta possono osservarsi alcune numerazioni a ridosso del Palazzo, esse erano delle annotazioni destinate ad un volume descrittivo della pianta che, però non fu mai redatto.

Notizie sulla consistenza del palazzo risalgono al 1800, quando il proprietario Luigi Arati fa richiesta “di sopraelevazione di una terrazza esistente all’interno delle sue proprietà con ubicazione in vicolo della Fossa” ( 25.01.1872).

Le facciate si presentano sobrie : su Via della Pace un triplo ordine di cornici marcapiano quadripartiscono orizzontalmente la stessa conferendo un’immagine compatta, ad eccezione delle due campate terminali dove si evidenzia un leggero sfalzamento che scompare a livello del tetto dove la falda è interrotta dalla presenza di un terrazzo posto in posizione simmetrica. Il palazzo introduce la terminazione a tetto con una ampia cornice di coronamento. Su questa facciate sono presenti due targhe, una delle quali menzionate nella motivazione dell’apposizione del vincolo architettonico.

Negli incartamenti dell’epoca il palazzo è rappresentato sia in pianta che in alzato. In alzato è raffigurato solo un tratto di prospetto, ovvero quello interessato dalla sopraelevazione.

La proprietà è sempre della famiglia Arati fino a quando viene donata alla Opera Pia Sussidio Arati, come testimoniato dall’accertamento di proprietà risalente al 1940.

I rigiri delle facciate sono evidenziati da pietre lisce in travertino in quella tra via della Pace e Piazza del Fico nella parte basamentale e da angolari a bugne ad evidenziare il piano nobile ( nel rigiro con vicolo della Fossa anche al piano terra è presente una terminazione a bugne), per poi tornare lisce ai piani superiori. La facciata, a cinque campate, presenta finestre( alcune trabeate) che si aprono subito sopra le cornici marcapiano; alcune di queste presentano le fasce, in peperino, originarie.



Navona Palace
Indirizzo: Via della Pace, 36, 00186
Roma (RM)
Telefono: 066841051
Sito: https://www.navonapalace.com/en/

Location inserita da Giulia nella categoria Hotel in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Video: Navona Palace


Location: Navona Palace

Eventi Navona Palace


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui