Palazzo del Carretto, Torino (TO)


Il Palazzo Del Carretto di Gorzegno è situato a Torino, in un isolato dalla forma regolare storicamente denominato “Isola dell’Assunta”, la cui costruzione risale alla seconda metà del XVII secolo.

La dimora è situata in un contesto ricco di insediamenti nobiliari, come testimoniano i molteplici apparati decorativi indicatori di un certo “gusto dell’abitare” strettamente legato al censo signorile, giunti a noi intatti e ampiamente diffusi nei locali interni, nell’ingresso, nelle facciate.

Le trasformazioni successive, quasi un secolo dopo, comportarono certamente l’obliterazione di alcuni solai lignei; a questo momento storico potrebbe essere riconducibile la movimentata architettura a stucchi policromi dell’atrio.

Alla seconda metà dell’ottocento è attribuibile una ricca fase decorativa che abbellisce alcune stanze, connotata da stucchi dorati, caminiere, boiserie e specchiere.

La famiglia Del Carretto era di discendenza aleramica ed era divisa in molti rami, signori di feudi della Riviera ligure di ponente e del Basso Piemonte. Capostipite della dinastia fu Enrico del Vasto, figlio di Bonifacio del Vasto, signore della Liguria Occidentale e del Piemonte meridionale. Anche Enrico viene spesso chiamato Enrico I Del Carretto, benché egli non abbia mai usato questo nome.

Enrico del Vasto discendeva da Aleramo e quindi poteva vantare una mitica discendenza imperiale; tuttavia sua moglie, la moglie di suo nipote Giacomo Del Carretto e conseguentemente tutti i loro discendenti vantarono una discendenza imperiale certa.



Palazzo del Carretto
Indirizzo: Via Giambattista Bogino, 16, 10123
Torino (TO)
Telefono: 011887355
Sito: https://www.palazzodelcarretto.com/it/

Location inserita da Giulia nella categoria Hotel in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Location: Palazzo del Carretto

Eventi Palazzo del Carretto


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui