Borgo Mosnel, Camignone (BS)


A seguito della battaglia di Maclodio del 1427, detta del Carmagnola, il territorio bresciano passa definitivamente sotto la Serenissima Repubblica di Venezia. In quell’epoca le famiglie patrizie cominciarono ad edificare cantine sormontate da ville estive e contornate da limitate estensioni cambi coltivate a vite.

Questo è il caso del Borgo Mosnel, sito in località Camignone (anticamente Ca’ Minor in quanto insediamento monastico di piccola importanza dipendente dall’importante complesso abbaziale benedettino in Rodengo). Da un iniziale palazzo Cinquecentesco che vede il corpo scale che taglia un affresco trecentesco di San Girolamo di passa ad un più importante ed esteso palazzo del XVII secolo che in epoca neo-classica ha subito in parte una considerevole ristrutturazione.

La proprietà del complesso passa nel 1836 da Giovanni Battista Cacciamatta alla di lui figlia adottiva Rosina Rosa Cacciamatta, sposa di Pietro Paolo Barboglio.
Trattasi di famiglie legate al Risorgimento italiano: fratello di Rosina fu Gabriele Rosa, patriota, scrittore e seguace della Giovine Italia celebrato come eroe della Resistenza per essere stato imprigionato nel 1833 nella fortezza dello Spielberg.

È possibile, solo su prenotazione, visitare la cantina ed il borgo e a seguire degustare i vini di Mosnel in accompagnamento a specialità del territorio. Sono a disposizione biciclette e zaini da pic-nic, per escursioni libere lungo i due percorsi consigliati: il Percorso delle Rose (4 km) e quello del Tasso (7 km) che si ramificano attraverso i 41 ettari dei nostri vigneti coltivati con agricoltura biologica.

Il Borgo Mosnel è a Camignone di Passirano in Contrada Barboglio (dal nome della famiglia che ne ereditò la proprietà nel 1836).

Imboccando da ovest la contrada (dai vigneti) sui lati si possono osservare tipici esempi di cascine lombarde del XVII e XVIII sec. da decenni adibite a cantine con vasche d’acciaio, botticelle di legno e cataste di bottiglie in affinamento di Franciacorta Mosnel. Qui si trova anche l’agriturismo e lo spazio di accoglienza aziendale.



Borgo Mosnel
Indirizzo: Via Giuseppe Cesare Abba, 38, 25050
Camignone (BS)
Telefono: 030653117
Sito: https://www.mosnel.com/

Location inserita da Giulia nella categoria Edificio storico in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Video: Borgo Mosnel


Location: Borgo Mosnel

Eventi Borgo Mosnel


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui