Palazzo Grimaldi della Meridiana, Genova (GE)


Palazzo della Meridiana fu costruito da Gerolamo Grimaldi Oliva (1493-1557), banchiere genovese tra il 1541 e il 1545; l’accesso principale era su salita di san Francesco. Non esistevano ancora nè il tracciato nè i Palazzi di Strada Nuova (oggi via Garibaldi).

Gerolamo Grimaldi lasciò il Palazzo al figlio, Battista, il quale completò la decorazione interna del palazzo con interventi del Bergamasco, di Luca Cambiaso, del Perolli, di Lazzaro Calvi e di Giò Batta Castello; negli stessi anni venne affrescata la facciata nord con “Fatiche d’Ercole” (Aurelio Busso). In quel periodo venne tracciata la direttrice di “Strada Nuova” ed iniziarono ad essere costruiti i fastosi edifici che la coronano.

Successivamente (1778 – 1786) venne aperta “Strada Nuovissima” (oggi via Cairoli): a collegamento con “Strada Nuova” venne creata la Piazza (oggi Piazza della Meridiana). Venne così rinnovata la facciata sud del Palazzo su progetto di Giacomo Brusco. La Piazza prese così il nome di “Piazza della Meridiana” per la bella Meridiana che fu realizzata sulla facciata di Palazzo Grimaldi.

Nell’Ottocento si verificano numerosi passaggi di proprietà, dai Grimaldi di Geraci ai Serra di Cassano, agli Odero, ai De Mari e ai Mongiardino. Agli inizi del ’900 la famiglia Mackenzie, affittò il Palazzo dai Mongiardino ed incaricò l’architetto Gino Coppedè di adeguarlo a sede dei propri uffici. In questa occasione, oltre a nuove costruzioni nell’area del giardino posteriore, si coprì il cortile interno con un lucernario liberty, si rinnovarono le “grottesche” delle sue voltine e si intervenne con la decorazione interna nello scalone, nell’atrio e nella sala Cambiaso.

Durante la prima guerra mondiale è stato sede di un ospedale militare.

Dagli anni ‘50 il Palazzo è stato adibito ad uffici del Comune di Genova, fino al 2004.

L’edificio è stato acquistato nel 2004 dalla società Palazzo Meridiana srl (Gruppo Viziano), che ha finanziato e curato l’integrale e filologico restauro conservativo, riaprendo questi spettacolari ambienti con una nuova logica, più moderna, che abbina l’aspetto museale all’utilizzo per eventi e ricevimenti, alla residenzialità e al commercio.

La prima parziale riapertura del palazzo è avvenuta nel 2010 per le giornate FAI.

Da luglio 2011 il Palazzo è anche sede di mostre: in occasione dei 150 anni dell’unità di Italia è stata ospitata la sezione della Regione Liguria della Biennale di Venezia.

Nel luglio 2006 i 42 Palazzi dei Rolli di Genova – di cui fa parte Palazzo Grimaldi della Meridiana sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO.



Palazzo Grimaldi della Meridiana
Indirizzo: Salita di S. Francesco, 4, 16124
Genova (GE)
Telefono: 0102541996
Sito: https://www.palazzodellameridiana.it/

Location inserita da Giulia nella categoria Palazzo in Liguria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Video: Palazzo Grimaldi della Meridiana


Location: Palazzo Grimaldi della Meridiana

Eventi Palazzo Grimaldi della Meridiana

World Tourism Event 2024
World Tourism Event 2024


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui