Fondazione Marini Clarelli Santi, Perugia (PG)


Il Palazzo degli Oddi, poi Marini Clarelli, oggi Casa Museo, sorge nel cuore della città al civico 84 di Via dei Priori, sul lato della piazza che fino alla fine dell’Ottocento, era chiamata appunto “Piazza degli Oddi”.

L’edificio sorge nel rione di Porta Santa Susanna, sulla zona dove sorgevano già in epoca medievale le abitazioni della famiglia, in una delle cinque “strade regali” che all’epoca si irradiavano da “Piazza Grande”.

Il palazzo fu costruito a metà del Cinquecento dopo che Guido degli Oddi ebbe acquistato nel 1444 una ulteriore “domus” con una torre e un orto che ne permise l’edificazione. Il palazzetto quattrocentesco venne inglobato nell’edificazione del palazzo che dovette iniziare nella seconda metà del secolo XVI ed è da mettere in connessione con l’alleanza fatta dai guelfi degli Oddi con papa Paolo III Farnese durante la guerra del sale.

Del palazzo cinquecentesco resta testimonianza integra il salone di piano terra, con il pavimento in cotto cinquecentesco e il soffitto a travi, elegantemente dipinto all’inizio del Seicento con una teoria di affreschi attribuiti da Francesco Santi a Silla Piccinini e Pietro Rancanelli.

Una casa museo nel cuore di Perugia che rivela l’eleganza e la ricchezza di arredi e collezioni perfettamente conservati. Appartenuto ad una delle più prestigiose famiglie perugine, il Palazzo degli Oddi, ora Fondazione Marini Clarelli Santi, rivela al pubblico una nobile dimora, testimonianza di oltre tre secoli di storia.

Situato nel rione medievale di Porta S. Susanna, si innalza con la facciata settecentesca, elegante e severa, all’inizio di via dei Priori, via regale di acceso al centro storico, sull’antica piazzetta un tempo denominata ‘degli Oddi’. Il grande salone cinquecentesco al piano terra, il quale conserva il soffitto a cassettoni dipinto e il pavimento in cotto originale, è affrescato con riquadri narranti le gloriose gesta della famiglia degli Oddi, intervallate da manieristiche e armoniose figure di Muse e Virtù. Affacciandosi alla loggia si ammira il giardino settecentesco, il quale annuncia la veduta suggestiva sul panorama perugino.



Fondazione Marini Clarelli Santi
Indirizzo: Via dei Priori, 84, 06123
Perugia (PG)
Telefono: 0755721009
Sito: http://www.fondazionemariniclarellisanti.org/it/home.php

Location inserita da Giulia nella categoria Palazzo in Umbria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Fondazione Marini Clarelli Santi

Eventi Fondazione Marini Clarelli Santi


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui