Galleria del Cembalo - Palazzo Borghese, Roma (RM)


La storia della Galleria del Cembalo è naturalmente quella del Palazzo Borghese, che viene costruito negli anni tra il 1605 e il 1676, incorporando strutture residenziali preesistenti. Come molti palazzi romani, vide la partecipazione di vari celebri architetti che intervennero nelle diverse fasi della sua crescita fino al completamento del grande volume che vediamo oggi, dalla forma irregolare protesa verso il fiume che gli conferì il nome di Cembalo Borghese.

Perciò si dice dal volgo che le quattro meraviglie di Roma sono il dado di Farnese, il cembalo Borghese, la scala di Caetani e il portone di Carboniani”. Giuseppe Antonio Guattani, Roma descritta e illustrata, (1805).

Il primo e più antico nucleo del palazzo è quello su Largo della Fontanella di Borghese, palazzetto di Tommaso del Giglio su progetto del Vignola (1590), in un secondo tempo del Cardinale Deza, che ne affidò l’ampliamento a Martino Longhi il Vecchio e successivamente a Flaminio Ponzio. Le insegne dei Deza e del Giglio sono ancora visibili negli archivolti delle arcate del cortile vicino all’ingresso. Con l’acquisto da parte del Cardinale Camillo Borghese, futuro papa Paolo V, i lavori proseguirono fino al 1613 e videro ulteriori interventi negli anni a seguire per mano di Carlo Maderno, Giovanni Vasanzio (1670) e Carlo Rainaldi.



Galleria del Cembalo - Palazzo Borghese
Indirizzo: Largo della Fontanella di Borghese, 19, 00186
Roma (RM)
Telefono: 0683796619
Sito: http://www.galleriadelcembalo.it/ita/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Galleria in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Galleria del Cembalo - Palazzo Borghese