Palazzo Gentili, San Severino Marche (MC)


Palazzo Gentili fu costruito nel 1524 su volere di Francesco Gentili, un nobile signore che si trasferì insieme con la sua famiglia dall’attuale zona del Fabrianese a San Severino Marche, un piccolo comune ricco di fascino, nel cuore delle Marche.

La struttura

La struttura si affaccia sulla meravigliosa Piazza del Popolo: la sua posizione centrale la rende facilmente raggiungibile e permette agli ospiti di potersi spostare in tutta comodità.
Il loggiato di Piazza del Popolo ospita l’ingresso principale, anticipando la grande bellezza per il quale il palazzo era conosciuto già in epoca rinascimentale, segno del potere detenuto dalla famiglia Gentili di Rovellone. Il magnifico portone centinato, impreziosito dai mascheroni opera dell’artista locale Venanzio Bigioli (1771 – 1854) anticipano la breve scalinata, contornata da 4 imponenti colonne, accompagna i visitatori verso le scale principali della struttura e verso la corte interna.

Lo Stile

Lo stile unico ed elegante è visibile in ogni particolare, come nel passamano che guida gli ospiti fino ai piani alti, dove ogni stanza racchiude un vero e proprio tesoro sotto forma dei meravigliosi affreschi alle pareti a al soffitto.
Perle di questi ambienti così carichi di storia sono la sfarzosa sala da ballo, con elementi originali come gli ampi specchi alle pareti e il balcone in ferro battuto. Salendo solo un piano, in uno degli appartamenti, è possibile entrare tramite una piccola porta in una vera opera d’arte: la cappella privata della famiglia Gentili, interamente affrescata dal Biglioli e completa degli arredi originali.

La Corte interna

La corte interna e il giardino rappresentano uno spaccato di storia visibile, man mano che l’ospite sale attraverso i piani alti, la cronologia delle modifiche della struttura: il retaggio che le generazioni dei Gentili hanno volutamente lasciato durante la loro storia conferma la filosofia che ha spinto Francesco Gentili a costruire questa splendida opera architettonica “per sé e per i posteri”.

La Cappella

Magnifico esempio di arte rinascimentale è la cappellina dedicata alla Beata Camilla Gentili situata negli appartamenti nobili al secondo piano. Camilla, figlia di Luca Gentili di Rovellone, a Brandina Grassi, fu uccisa dal consorte Battista Santucci, uomo violento e da sempre in forte conflitto con la famiglia Grassi, rea di aver violato il divieto di parlare con sua madre. Attratta con l’inganno in campagna dal marito, venne pugnalata più volte al petto nonostante lei abbia pregato fino all’ultimo il Signore per il perdono. Dopo l’accaduto il marito tentò la fuga, senza tuttavia riuscirci. Tumulata nella chiesa di san Domenico, la Sua tomba fu fin da subito meta ambita per molti fedeli. Fu per questo, infine, proclamata Beata dal Papa Gregorio XVI nel 1841.

 

 

 



Palazzo Gentili
Indirizzo: Piazza del Popolo, 33, 62027
San Severino Marche (MC)
Telefono: 0733638384
Sito: https://palazzogentili.it/

Location inserita da Giulia nella categoria Palazzo in Marche
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Palazzo Gentili


Location: Palazzo Gentili

Eventi Palazzo Gentili


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui