Villa Lampedusa, Palermo (PA)


L’attuale versione deriva dalle modifiche classicheggianti apportate sul calare del ‘700 dai Principi Alliata di Villafranca.

Nel 1845 fu acquistata da Giulio Tomasi IV Principe di Lampedusa che  vi allestì un osservatorio astronomico.

Originariamente, il parco di notevole estensione ospitava  un padiglione  affrescato dal Fumagalli nel 1784.

Villa Lampedusa, conosciuta nel mondo come la “Villa del Gattopardo”, è un esempio di splendida residenza agreste, aderente all’idea di corte che si stringeva attorno alla Casina Cinese di Palermo, residenza estiva del Re Ferdinando IV di Borbone. 

La Villa fu fondata da Don Isidoro Terrasi agli inizi del XVIII secolo. L’attuale versione, dopo l’intervento nel 1756 dell’architetto Giovanni Del Frago,  è frutto delle modifiche classicheggianti apportate sul calare del ‘700 dai Principi Alliata di Villafranca. La villa si segnala per scelte stilistiche e soluzioni architettoniche, quali la leziosità delle decorazioni Luigi XVI, l’edicola a ridosso dello scalone a tenaglia secondo schemi di fine secolo XVIII, i pregevoli affreschi del piano nobile e le notevoli tempere del piano inferiore opera del pittore romano Gaspare Fumagalli, gli stucchi serpottiani, i soffitti a cassettoni affrescati.

Villa Lampedusa è un esempio di splendida residenza suburbana , aderente all’idea di corte che si stringeva attorno alla casina cinese, residenza estiva del re Ferdinando IV di Borbone.

E’ realmente la villa del Gattopardo, il Principe Giulio Fabrizio Maria Tomasi di Lampedusa, XI Duca di Palma – il Principe astronomo Don Fabrizio Corbera nella trasposizione cinematografica di Luchino Visconti – ispiratore del famoso romanzo che in questa dimora aristocratica trascorreva lunghi periodi, e fonte di ispirazione di Giuseppe Tomasi di Lampedusa nella sua celebre opera “Il Gattopardo”.

All’interno del baglio secentesco è stato realizzato un resort di 14 camere e suite accoglienti, arredate con mobili d’epoca e ampi bagni in marmo.

All’interno delle scuderie è stato realizzato un centro congressi, ideale per incontri d’affari. meetings, sfilate di moda, spettacoli, cerimonie, feste e cene di gala, manifestazioni culturali e set cinematografici.

Il Resort vi catturerà con le nobili atmosfere delle eleganti camere realizzate nella corte della Villa e nell’antico baglio settecentesco, circondato dalla campagna siciliana e inebriato dal profumo dei suoi agrumi e dei mandorli in fiore. Un luogo unico e suggestivo, che ha ispirato il Principe di Lampedusa nella sua colossale opera “Il Gattopardo”, dove la storia si fonda con l’arte, la cultura e la poesia.
Qui è possibile rendere la propria vacanza speciale e tutti i momenti indimenticabili, catturati dalla natura incontaminata del parco della più celebre villa Settecentesca della Sicilia, dai colori e dai sapori di questa magica terra.

 

 

 



Villa Lampedusa
Indirizzo: Via dei Quartieri, 104, 90146
Palermo (PA)
Telefono: 0916884790
Sito: https://www.villalampedusa.it/

Location inserita da Giulia nella categoria Hotel in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Video: Villa Lampedusa


Location: Villa Lampedusa

Eventi Villa Lampedusa


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui