Dimora delle Balze, Noto (SR)


L’attuale Dimora delle Balze vanta una storia secolare, infatti, una prima parte fu costruita nei primi anni del 1800, successivamente, con l’acquisto della tenuta da parte di una nobile famiglia di Palazzolo Acreide, venne ampliata, poi abbandonata per quasi 50 anni e acquistata dall’attuale proprietà nel 2009.

Il luogo in cui sorge Dimora è intriso di storia, come è documentato nel libro di Mara Morrone “Massa, massari e masserie siracusane”, le campagne meridionali dopo i fatti del risorgimento italiano furono il luogo di raccolta di bande e briganti ingrossate dalla moltitudine di renitenti alla leva imposta dallo stato sabaudo. I nobili proprietari delle tenute furono costretti a renderle inaccessibili ai malviventi, tramite la costruzione di alte mura di cinta, solidi corpi di guardia e feritoie riconoscibili ancora oggi. E’ proprio grazie a questa storia che al luogo venne dato il nome di “Passu Latru”, ovvero “Passo Ladro”, infatti, nell’area della tenuta e nelle zone limitrofe troviamo numerose grotte scavate nella roccia che venivano utilizzate dai briganti per nascondersi o prepare degli agguati.

Anticamente Dimora delle Balze veniva non solo sfruttata come luogo dove la nobile famiglia proprietaria della tenuta trascorreva il periodo estivo, ma anche come zona dove custodire gli animali e coltivare la terra, ancora oggi, infatti, 14 dei 27 ettari in cui si estende Dimora sono coltivabili e certificati 100% biologici.
Un tempo la grande masseria si raccoglieva attorno ad una grande corte quadrangolare in pietra viva. Il lato sinistro era destinato all’abitazione del massaro, ai magazzini ed alle stalle, oggi, grazie ad un restauro conservativo, troviamo la reception e numerose stanze tutte dotate di terrazzino adiacente alla corte, anch’essa ristrutturata tenendo fede all’architettura d’un tempo. Il lato destro era invece l’abitazione della proprietà, dove, attraversando un antico cancello ci si dirigeva ad un giardino in cui si trovavano alcune panchine poste sotto un pergolato retto da colonne classiche, restaurate e presenti ancora oggi, da dove ci si affacciava sulla Valle e sul fiume Manghisi. L’abitazione era composta da numerose e ampie stanze affrescate, i quali l’attuale proprietà ha deciso di restaurare fedelmente utilizzando colori a calce. La zona della cucina presentava una dispensa sopra elevata e un grande forno presenti ancora oggi. Esternamente si trovava un solido corpo di guardia, ingentilito da una caratteristica merlatura, oggi, vi troviamo una camera da letto da cui si può ammirare la Valle, la Valle dei carrubi e la zona piscina.

Successivamente a un minuzioso restauro conservativo all’interno della Dimora si può respirare l’atmosfera antica e l’umile lavoro contadino, riportando l’ospite indietro nel tempo mettendo in un’armoniosa contrapposizione contemporaneità e tradizione siciliana, quest’ultima influenzata dalle numerosi invasioni che hanno visto protagonisti Corinzi, Romani, Bizantini e Arabi, avvenute a partire dal 652.
Dimora delle Balze, inoltre, si trova sull’alto piano degli Iblei a pochi km da Palazzolo Acreide, città del Val di Noto riconosciuta nel 2002 dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità per le sue chiese barocche.

E’ il luogo perfetto per un evento magico. La natura circostante coinvolge tutti i sensi, nutrendo corpo e anima.
Una tenuta dal design contemporaneo, in cui si fondono i profumi e i colori del Mediterraneo. È il luogo ideale per ritrovare se stessi, le proprie radici, la propria casa.
Un sogno da vivere.
Il tuo tempo è prezioso: potrai coccolarti con tante attività pensate apposta per te, per conciliare il comfort al tuo desiderio di scoperta.
A pochi chilometri da Dimora delle Balze troverai la meravigliosa città patrimonio UNESCO di Palazzolo Acreide e ti accorgerai che l’intera provincia di Siracusa custodisce inestimabili tesori d’arte e di bellezza.
Immergiti nella meraviglia: il tuo bisogno di imparare cose nuove e di sperimentare sarà assecondato dal nostro staff, anche grazie alle Accademies. Professionisti ed esperti condivideranno con te il loro saper fare, attraverso lezioni dove la creatività si sposerà all’eccellenza.
Tutto quello che desideri è già qui, a Dimora delle Balze.

 



Dimora delle Balze
Indirizzo: SS287, 96017
Noto (SR)
Telefono: 09311805361
Sito: https://www.dimoradellebalze.com/

Location inserita da Giulia nella categoria Centro Culturale in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Location: Dimora delle Balze

Eventi Dimora delle Balze


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui