Palazzo Fantini, Tredozio (FC)


Palazzo Fantini si trova a Tredozio, un antico borgo nel cuore della valle del Tramazzo, da sempre zona di frontiera tra Romagna e Toscana, e diventato a tutti gli effetti comune romagnolo nel 1923, in occasione della ristrutturazione amministrativa della Romagna voluta da Benito Mussolini. Qui, lontano dai ritmi della città, fra dolci paesaggi collinari, strade impervie e boschi rigogliosi, le tradizioni sono ancora un patrimonio prezioso, che gli abitanti di Tredozio conservano gelosamente e si tramandano di generazione in generazione, da un secolo all’altro.

E’ in via XX Settembre – la strada principale di Tredozio – che il 3 maggio 1753 viene posta la prima pietra della facciata di Palazzo Fantini, roccaforte delle memorie di una famiglia che lo abita da quasi tre secoli.
Sulla facciata elegante e severa in stile barocchetto toscano (che unificava, nobilitandoli, alcuni edifici più antichi) trovano spazio un balcone e lo stemma di famiglia, un galletto. Dimora patrizia, la proprietà era anche il centro di una grande tenuta agricola, dove un tempo si concentravano tutte le attività locali: la lavorazione della seta, della canapa, dell’uva e del legname, la cernita dei cereali e l’allevamento di animali da cortile.

Palazzo Fantini è il magnifico risultato di una serie di costruzioni stratificate attraverso i secoli: la struttura originale risale al seicento, ma è solo a metà settecento che l’edificio assume l’aspetto attuale con una facciata prestigiosa che unifica ogni precedente edificio.
Come documentano le memorie di famiglia, il 3 maggio 1753, dopo la benedizione delle fondamenta e delle cantonate della facciata, viene posta la prima pietra della facciata del Palazzo.

A volerlo è più di tutti Lorenzo Maria Fantini (1721 – 1782), il primo dei tre fratelli, tutti figli dell’ultimo notaio Diacinto Fantini.
Laureato in utroque jure all’Universita’ di Bologna, è impegnato attivamente nella gestione delle campagne di proprietà della famiglia; suo fratello Francesco Maria, ecclesiastico, ottiene da Papa Clemente XIII di poter erigere una cappella privata dedicata all’Immacolata Concezione, sia nella chiesa parrocchiale che nel palazzo. Mentre Pier Maria, giurista e avvocato di successo a Firenze, è attivo anche negli uffici pubblici fiorentini e per molti anni, fino all’avvento di Napoleone, ricopre l’incarico di assessore del Comune di Firenze.

 



Palazzo Fantini
Indirizzo: Via XX Settembre, 81, 47019
Tredozio (FC)
Telefono: 0546943926
Sito: http://www.palazzofantini.net/

Location inserita da Giulia nella categoria Palazzo in Emilia Romagna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Location: Palazzo Fantini

Eventi Palazzo Fantini


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui