Castello di Lurano Secco Suardo, Lurano (BG)


Oggi il Castello di Lurano Secco Suardo si presenta come un insieme articolato di corpi edilizi sviluppati attorno alla corte interna a pianta rettangolare. Agli edifici principali se ne affiancano altri, che circondano il complesso e che sono collegati direttamente al corpo centrale.

Da un punto di vista planimetrico, la parte principale dell’edificio conserva una struttura architettonica databile al XV secolo, caratterizzata dalla presenza di una torre e di un portico con volte a crociera.

Sul fronte Ovest, lungo via Mazzini, si apre il portone di uno degli ingressi al complesso. Questo affaccia sul giardino e sul Castello, e favorisce l’accesso alla seicentesca cappella gentilizia. In essa si conservano varie lapidi tra le quali quella del sarcofago di Alberico Suardo. Databile al 1309, è un raro esempio di altorilievo equestre, attribuito a uno dei Maestri Campionesi. Un’altra lapide qui conservata attira immediatamente l’attenzione del visitatore, e prende il nome di lapide dell’arca di Baldino e Teutaldo.

Sul fronte esterno della cappella, sormontano l’ingresso almeno altre due opere d’arte; si tratta dell’interessante affresco di Madonna con Santi e di una classica serliana che garantisce la luce nella cappella. 

Alla fine del Settecento il giardino è stato trasformato in Orto Botanico da Gerolamo Secco Suardo, appassionato cultore delle discipline naturalistiche. Ancora oggi il giardino conserva alcune rare e preziose specie di alberi e piante.

La storia del ‘Castello’ di Lurano si intreccia con quella della località omonima, sita nella media pianura bergamasca, territorio ricco di acque e favorevole alle coltivazioni e all’allevamento del bestiame. Reperti archeologici attestano il popolamento sin da epoca romana.

Con buona probabilità le prime strutture difensive in Lurano vennero edificate nell’Alto Medioevo, come recinto fortificato entro cui gli abitanti delle case sparse nel contado si rifugiavano in caso di pericolo. Il ‘Castello’, in quanto tale, è citato per la prima volta in un documento dell’anno 1216.
Nei secoli XIV e XV la storia di Lurano e del Castello sono segnate dai conflitti tra le famiglie dominanti e dalle correlate violenze e scontri militari per il dominio.

Nel febbraio 1407,il Castello viene assediato e poi incendiato dalle milizie di Jacopo dal Verme.
Dal 1428 il territorio di Bergamo viene annesso alla Serenissima Repubblica di Venezia. Lurano si viene così a trovare in posizione strategica sul confine fra lo Stato di Milano e la Repubblica Veneta e diventa un avamposto difensivo.



Castello di Lurano Secco Suardo
Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 13, 24050
Lurano (BG)
Telefono: 3348824463
Sito: https://www.castellodilurano.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Castello in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Castello di Lurano Secco Suardo

Eventi Castello di Lurano Secco Suardo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui