Castello di Roncade, Roncade (TV)


Il Castello di Roncade, ricostruito nel 1508, è una delle rare ville pre-palladiane cinte da mura medievali. Sorge al centro della città di Roncade, nella campagna veneta tra Treviso e Venezia.

Un maestoso complesso rinascimentale abitato per quattro secoli dalla famiglia Giustiniani, i cui membri illustri l’hanno legata a doppio filo con la storia della Serenissima Repubblica di Venezia.

La famiglia Ciani Bassetti, di antiche tradizioni agricole, ne ha rilevato la proprietà all’inizio del Novecento, con la ristrutturazione del Castello e il reimpianto dei vigneti.
Negli ultimi anni la produzione è in continua crescita, la proprietà conta 110 ettari vitati, una moderna cantina per la vinificazione situata in Mogliano Veneto e l’originale bottaia per l’invecchiamento dei vini più pregiati.

Oggi il Castello di Roncade offre ai propri ospiti la possibilità di pernottare nelle lussuose suite della villa e negli appartamenti situati nelle torri. Un’ospitalità di alto livello a pochi chilometri dai più interessanti centri turistici del Veneto e dagli aeroporti di Treviso e Venezia.

Vengono organizzate visite guidate della villa, la cappella privata e la bottaia, nonché degustazioni guidate per offrire ai visitatori la possibilità di assaggiare i vini del Castello e conoscere la storia che da anni lega questa villa al territorio. La collaborazione con agenzie permette anche di organizzare pacchetti personalizzati per individuali e gruppi, nonché la visita nel fine settimana su prenotazione. Il Castello offre inoltre la possibilità di organizzare eventi privati e aziendali nelle sale eventi della barchessa.

Centodieci ettari vitati, con un terroir caratterizzato da un microclima con scarse precipitazioni e da uno strato di “caranto” a pochi centimetri di profondità, permettono di produrre vini di qualità: vini bianchi profumati e vini rossi corposi che hanno saputo distinguersi, vincendo importanti riconoscimenti nelle guide e nei concorsi enologici.

Il Castello di Roncade è uno degli esempi più interessanti, nel Nord Italia, dell’architettura rinascimentale. Inoltre, è l’unica villa pre-palladiana cinta da mura medievali sovrastate da maestosi merli. Sorge al centro della città di Roncade, immerso nella campagna veneta tra Treviso e Venezia.

Il maniero fu donato nel 900 da Ottone II ai Conti di Collalto. Successivamente venne distrutto per mano di Cangrande della Scala.
 Fu Girolamo Giustinian, patrizio veneto, ad attuarne nel XVI secolo la ricostruzione, sulla traccia del precedente edificio. Il Castello che noi oggi possiamo ancora ammirare.



Castello di Roncade
Indirizzo: Via Roma, 141, 31056
Roncade (TV)
Telefono: 0422708736
Sito: https://www.castellodironcade.com/

Location inserita da Giulia nella categoria Castello in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Castello di Roncade

Eventi Castello di Roncade


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui