Eliceto Resort, Buccino (SA)


A seguito del trasferimento definitivo negli anni ’80 dell’antico Palazzo Nobiliare dalle famiglie Caracciolo- Elefante ai soci della Casina Elefante fu realizzato un importante restauro dell’edificio resosi ormai necessario a causa dei predetti avvenimenti bellici e del sisma del 1980. Il restauro conservativo, imposto anche dall’osservatorio della Soprintendenza alle arti e tutela del patrimonio storico Italiano ( il cui vincolo è stato scongiurato dai proprietari in quanto fronte dell’assenza di richieste di agevolazioni fiscali e/o finanziarie da parte dello Stato, hanno ottenuto che la Soprintendenza non iscrivesse il Palazzo tra quelli vincolati), fu curato nei minimi dettagli, nel rispetto della conservazione e recupero di materiali antichi e con un consolidamento strutturale eseguito con tecniche moderne ma totalmente attento a non intaccare l’architettura ed estetica originaria, salvaguardando oltremodo l’immagine storica e di pregio dell’antica residenza.

Il Palazzo, in linea con le tecniche di costruzione vigenti tra il 1500 e 1700, ha la struttura portante in pietra, ed in effetti lo si può notare nel deposito posto al piano seminterrato, l’unica area attualmente non intonacata (in fase di restauro per ospitare la SPA).

Nel corso degli anni ’80 gli interventi atti a rendere funzionale la struttura e a consolidarla, sono stati chiaramente eseguiti in cemento armato, avendo cura, come prima precisato, di lasciare intatta (laddove possibile) l’antica struttura portante.

La struttura si presenta perfettamente uguale per i tre piani principale, più il sottotetto, mentre il piano seminterrato, dedicato alla cucina e depositi occupa solo una parte dell’area soprastante

La struttura si presenta, vista dall’alto con una forma a C, e le dimensioni del piano tipo sono di circa 720,00 metri quadri, che per i tre pian tipo dà un totale di mq 2.160,00.
A questi bisogna aggiungere i circa 800,00 metri quadri del piano seminterrato (oggi adibito a cucina, depositi e servizi) oltre ai 700,00 metri quadri del sottotetto che dà un totale complessivo di mq. 3.660,00.

L’ingresso posto centralmente al lato principale, con il suo antico portale in pietra, sotto l’unico balcone del Palazzo (annesso all’appartamento del principe), dispone di una reception arredata con mobili d’epoca che conduce all’antica Cappella di famiglia in cui sono ancora presenti l’antico altare e dipinti di Francesco SOLIMENA (la Madonna con i santi della famiglia Caracciolo), procedendo verso la sala eventi/convegni principale di cui sopra, troviamo sulla destra un corridoio che conduce alla scala che porta ai piani superiori e all’ascensore, e verso una serie di locali adibiti a salette relax, al bar.

Sulla sinistra della reception troviamo un corridoio che dà accesso ad un disimpegno (dove si può ammirare un splendido esemplare di arte di fine ‘800 dipinto su maioliche di DE Ruta), che conduce ai bagni del piano terra, nonché al ristorante ed alla zona servizi dello stesso, come l’office.
Questi è dotato di una scala e di un monta carichi che conduce al piano sottostante, il seminterrato di cui alla presentazione, che funge da cucina, deposito e servizi.

I due piani superiori sono quasi speculari e sono occupati tutti camere con bagni, con alla destra dell’ascensore due grandi sale con camino, utilizzate come sala lettura, sala per il tè e sala relax con un antico biliardo.
L’ultimo piano è il sottotetto, adibito momentaneamente a deposito per gli attrezzi.

La storia di Eliceto ha radici lontane, ne troviamo la presenza in documenti ufficiali a partire dall’ XI secolo, in epoca tardo Longobarda e Normanna, da quando si comincia a conoscere il nome dei feudatari che tennero il colle per i secoli successivi.

Fu al tempo dei Re Angioini che Eliceto cominciò a rivivere grazie ai nuovi padroni delle terre fra Buccino e Sicignano, i Caracciolo del Leone, che edificarono il primo nucleo di quella che poi sarebbe diventata la “Casina” nel 1494. La parte più antica del fabbricato era formata da un deposito a volta e da una stanza anch’essa a volta i cui locali sono tuttora riconoscibili. Sicuramente la fabbrica dell’edificio fu ampliata tra il 1500 ed il 1700 e portata alle attuali dimensioni accentuando gli aspetti del “Casino di Caccia”. In quel periodo era stata costruita una secentesca scala esterna a “forcipe” (ferro di cavallo), tipica dei palazzi dell’epoca, successivamente eliminata. Fu l’epoca della costruzione dei più nobili e prestigiosi “Palazzi“ napoletani.



Eliceto Resort
Indirizzo: Contrada Eliceto, 84021
Buccino (SA)
Telefono: 0828752089
Sito: http://www.elicetoresort.it/

Location inserita da Giulia nella categoria Palazzo in Campania
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Location: Eliceto Resort

Eventi Eliceto Resort


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui