Il Giardino del Biviere, Lentini (SR)


“Biviere” è il nome di un lago di grande importanza storica, la cui origine antichissima viene fatta risalire alla mitologia greca.

Fino agli anni ’30 il lago, assai pescoso, era molto importante per l’economia di tutte le contrade circostanti ed era ricco di flora e fauna lacustre. Le opere di bonifica, iniziate in epoca fascista, terminarono negli anni ’50.

E’ proprio in quegli anni che il Biviere divenne la dimora dei Principi Borghese, Scipione e Maria Carla, che decisero di trasformare con amore e passione questi antichi possedimenti di famiglia in un giardino esotico mediterraneo e iniziarono a piantare i primi agrumeti.

Oggi nuove energie stanno plasmando il Biviere. Giangiacomo e Virginia hanno dato vita a un sogno che abbraccia la natura, l’alimentazione sana, l’ecologia ed uno stile di vita armonico che attende tutti coloro che vorranno entrare a farne parte!

Il Giardino del Biviere sorge in un luogo ricco di storia e mitologia.

La leggenda infatti ci tramanda che Ercole, figlio di Giove, volle portare in dono a Cerere, dea delle messi, la pelle dell’invulnerabile leone Nemeo da lui sconfitto. Giunto in questi luoghi, dove la Dea aveva stabilito dimora, gettò a terra la pelle del leone e l’acqua zampillò e così fece sorgere un lago che da lui prese il nome: Lacuus Erculeus.

Ed al fine di tramandare la sua impresa, la città vicina si chiamò “Leontio”.

Il lago e le contrade circostanti nei secoli cambiarono nome in “Biviere” derivato dall’arabo “Veverè” ovvero abbeveratoio di greggi e vivaio di pesci.

L’Archivio di Stato di Palermo conserva il documento originale dell’Editto di Re Martino che, nel 1392, concedette in feudo “Il Biviere di Lentini” ad un antenato per parte paterna di Giangiacomo Borghese, oggi proprietario del fondo.

Dal 1393 ad oggi il feudo ha conosciuto varie trasformazioni, tra cui l’opera di bonifica iniziata nel 1930, fino a diventare nel 1968 la dimora di Scipione e Maria Carla Borghese. Dal 2001 Scipione non è più con noi, ma il suo spirito è rimasto vivo e presente tra i colori ed i profumi di questo nostro amato giardino.

Quello che un tempo era un posto desolato, contornato solo da pietre e polvere, è diventato oggi grazie all’amore, alla passione per le piante e alla generosità della terra, un giardino mediterraneo unico e particolare.

Il giardino del Biviere è una porta che ci conduce al nostro mondo interiore, il mondo dell’anima, i cui sensi vengono risvegliati attraverso forme, colori, profumi e simboli.



Il Giardino del Biviere
Indirizzo: Contrada Case Biviere sn, 96016
Lentini (SR)
Telefono: 3332186248
Sito: http://www.biviere.it/it/home/

Location inserita da Giulia nella categoria Altro in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Video: Il Giardino del Biviere


Location: Il Giardino del Biviere

Eventi Il Giardino del Biviere


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui