Castello di Decima, Castel di Decima (RM)


Il Castello di Decima era una fortificazione altomedievale che sorgeva al decimo miglio dell’antica via Laurentina, la strada romana che conduceva a Lavinio. Gli scavi condotti a partire dal 1971 hanno rinvenuto una vasta necropoli dell’VIII-VII secolo a.C., riferibile ad un centro urbano identificato come ‘Politorium’ o ‘Tellenae’, in seguito nuovamente fortificato dai Romani come parte del sistema difensivo che proteggeva la città nel IV secolo a.C..

Il primo documento che fa menzione di un Castrum Pontis Decimi risale al 1081 e ne conferma il possesso al monastero di San Paolo; il Castello passò in seguito sotto il controllo del monastero di Sant’Alessio, poi dei Frangipane e del monastero di San Saba. Nel Cinquecento divenne proprietà dell’ospedale di Santo Spirito e nel Settecento passò al cardinale Ludovico Maria Torriggiani, segretario di Stato di Papa Clemente XIII, che lo ricostruì nelle forme attuali nel 1768.

La struttura è chiusa da quattro bracci, con ingresso merlato accompagnato da una torre. Al centro si trova un cortile interno, con una fontana circolare, sul quale si affaccia la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

 



Castello di Decima
Indirizzo: Via Clarice Tartufari, 81, 00128
Castel di Decima (RM)
Telefono: +393457409870
Sito: http://www.castellodidecima.it/

Location inserita da Alberto nella categoria Castello in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Castello di Decima

Eventi Castello di Decima


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui