Castello di Torre in Pietra, Torrimpietra (RM)


Il Castello di Torre in Pietra, detto anche Castello Falconieri, è una dimora storica situata a Torre in Pietra, nella Campagna romana. Inizialmente il borgo era un "castrum" attorniato da torri e da mura di cinta. Nel 1254 il castello era proprietà della famiglia Normanni che riunirono in una sola proprietà alcuni fondi limitrofi come Pruniano (Leprignana) e Castel Lombardo, poi passò probabilmente per eredità agli Anguillara che, nel 1457, per mano di Lorenzo e Felice Anguillara, per 3000 ducati d'oro lo vendettero a Massimo di Lello di Cecco dei Massimo, quindi passò ai Peretti.

Nel 1639 fu venduta ai principi Falconieri. Ferdinando Fuga realizzò la chiesa e lo scalone del piano nobile del castello, indi Pier Leone Ghezzi ne realizzò gli interni, perlopiù gli affreschi inerenti all'anno giubilare 1725. Il castello risultava così essere alla fine del secolo XVIII il centro di una tenuta con superficie di oltre 1900 rubbi pari a 3460 ettari.

Il castello che oggi ammiriamo è sostanzialmente quello che ci hanno lasciato i Falconieri. Gli affreschi sono perfettamente conservati: possiamo rivivere i fasti dell'anno giubilare 1725, quando il Ghezzi viene chiamato da Alessandro Falconieri a decorare il piano nobile con scene celebranti la visita al castello del Papa Benedetto XIII.



Castello di Torre in Pietra
Indirizzo: Piazza Torrimpietra, 2, 00050
Torrimpietra (RM)
Telefono: +39 06 61 697 070
Sito: https://www.castelloditorreinpietra.it/

Location inserita da Alberto nella categoria Castello in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Castello di Torre in Pietra

Eventi Castello di Torre in Pietra

Visita guidata al Castello e il Borgo Rurale di Torrimpietra
Visita guidata al Castello e il Borgo Rurale di Torrimpietra


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui