Castello di Borgo Fornari, Borgo Fornari Pieve (GE)


Il Castello di Borgo Fornari è stato un edificio difensivo e dimora nobiliare sita nella frazione di Borgo Fornari a Ronco Scrivia, nell'alta valle Scrivia.

Situato a dieci minuti di cammino dalla strada principale di Borgo Fornari, lungo un vicolo denominato Rian-na, la sua costruzione è databile dal 1121 al 1182 su un'altura dominante la sottostante importante via di comunicazione tra la valle Scrivia e l'allora feudo genovese di Voltaggio.

Secondo alcune fonti la sua edificazione fu voluta dalla famiglia dei Fornari, originari di Genova da cui deriverà la denominazione del paese già sede di una contemporanea pieve dedicata a santa Maria Assunta.

In seguito la proprietà passò alla nobile famiglia genovese degli Spinola che qui soggiornò.

Pochi anni dopo dal passaggio di proprietà il castello fu al centro di contrasti tra le due famiglie Spinola e Doria. Nel XV secolo la fortezza fu nuovamente teatro di scontro tra gli Spinola e la Repubblica di Genova.

Filippo Maria Visconti, alleato dei primi, riuscì ad ottenere il possesso della fortezza che consegnò, come stabilito negli accordi di pace del maggio 1419, a papa Martino V.



Castello di Borgo Fornari
Indirizzo: 16019 Borgo Fornari-Pieve (GE)
Borgo Fornari Pieve (GE)
Telefono:
Sito: https://www.borgofornari.it/

Location inserita da culturalword nella categoria Castello in Liguria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Castello di Borgo Fornari

Eventi Castello di Borgo Fornari


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui