Castello di Monte Ursino, Noli (SV)


Il Castello di Monte Ursino sorge in posizione dominante su una collina da cui prende il nome, a difesa del centro storico di Noli, in provincia di Savona. Intorno al X secolo molti centri che sorgevano sulla costa si spostarono sulle colline, meno malsane e più facilmente difendibili.

Fu così anche per Noli che, distrutta da un incendio intorno al 900, fu ricostruita sulla collina di Monte Ursino, a picco sul mare, e già nel 1004 viene citato in un documento e definito borgo fortificato.

Dopo la costruzione di una prima torre sulla sommità della collina, la fortificazione si ampliò e rafforzo più volte fino a raggiungere la sua forma attuale intorno al XV secolo, abbracciando anche il neonato borgo nella piana, attuale centro storico, mentre fu gradatamente abbandonato quello in collina.

Fautori di questa struttura militare medievale furono soprattutto i Del Carretto, feudatari di Noli. Il castello era in grado di controllare il mare, la costa e la vecchia strada romana passante in collina nella località di Voze, e utilizzata sino al XVIII secolo.

 



Castello di Monte Ursino
Indirizzo: SP54, 17026 Noli (SV)
Noli (SV)
Telefono: +393484962893
Sito: https://www.ligurianautica.com/rubriche/visita-al-castello-di-monte-ursino-a-noli/

Location inserita da culturalword nella categoria Castello in Liguria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Castello di Monte Ursino

Eventi Castello di Monte Ursino


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui