Chiesa di Santa Maria in Publicolis, Roma (RM)


 

La chiesa di Santa Maria in Publicolis è un luogo di culto cattolico del centro storico di Roma, situato nel rione Sant'Eustachio, in via dei Falegnami.

Dal 1858 La chiesa è affidata ai Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, fondati da san Gaetano Errico, che ne hanno fatto sede della loro casa generalizia.

La chiesa è costruita in via Publicolis nelle immediate vicinanze di Palazzo Santacroce a Sant'Angelo. È annoverata fra le filiali di San Lorenzo in Damaso in una bolla di Urbano III del 1186 con il nome di Santa Maria de Publico. Il cognome potrebbe derivare dalla vicinanza con la Porticus Minucia frumentaria, luogo ove c'erano le divisioni del frumentum publicum. Nel XVI secolo la chiesa fu detta in Publicolis, perché la nobile famiglia Santacroce, che ebbe il giuspatronato della chiesa, pretese far risalire il suo albero genealogico ai Valerii Publicola dell'antica Roma, e quell'appellativo è rimasto sino ad oggi.

La chiesa venne restaurata dai Santacroce nel 1465; caduta in rovina, fu demolita nel 1642 e, a partire dallo stesso anno, ricostruita su progetto di Giovanni Antonio De Rossi per volere del cardinale Marcello Santacroce; i lavori terminarono nel 1643.

Dal 1835 è sede della casa generalizia dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e Maria.



Chiesa di Santa Maria in Publicolis
Indirizzo: Via in Publicolis, 46, 00186
Roma (RM)
Telefono:
Sito:

Location inserita da Giulia nella categoria Chiesa in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Location: Chiesa di Santa Maria in Publicolis

Eventi Chiesa di Santa Maria in Publicolis