Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino, Urbino (Pu)


Le collezioni della Galleria Nazionale delle Marche sono esposte in una cornice unica al mondo: lo splendido Palazzo Ducale di Urbino, voluto da Federico da Montefeltro a gloria della sua casata e, al contempo, espressione della sua personalità di uomo del Rinascimento, che coniugava la cultura con il mestiere delle armi e l’abilità politica.

Federico giunge al governo dello Stato dei Montefeltro nel 1444. Figlio legittimato del conte Guidantonio, succede all’erede legittimo, il fratellastro Oddantonio, ucciso in una rivolta. La sua abilità politica e la sua moderazione lo rendono immediatamente principe gradito ai sudditi e alle corti italiane: sotto il suo dominio Urbino diventa in pochi decenni uno dei fari del Rinascimento italiano.
A lui si deve l’impronta data alla città di Urbino in questo periodo. Grazie alla raffinata scelta di decoratori, provenienti soprattutto da Firenze e dalla Lombardia, e di artisti e architetti all’avanguardia come Piero della Francesca o Leon Battista Alberti, Federico trasforma definitivamente il contesto culturale e urbano.

Il Palazzo Ducale ebbe diverse fasi di sviluppo e ad esso contribuì essenzialmente l’architetto dalmata Luciano Laurana cui si devono i fiabeschi torricini. Nel 1459 Federico aveva già dato avvio all’ampliamento e alla nuova decorazione della modesta residenza esistente dei conti del Montefeltro.

Il palazzo ha una struttura nella quale è presente l’ingegnere e architetto militare del duca, il senese Francesco di Giorgio Martini. L’aspetto “tecnico” della costruzione e la modernità della residenza possono essere particolarmente apprezzati con la visita ai sotterranei, alle cucine, alla neviera e ai servizi, che mostrano l’organizzazione di una struttura che poteva ospitare un esercito di famiglie e una ricchissima corte.


Accanto alle sue stanze, nel nucleo centrale del palazzo, fra i due torricini, il duca aveva fatto realizzare lo splendido studiolo intarsiato, manifesto della sua cultura.
Direttamente raggiungibili dalle sue stanze, erano anche la cappellina del Perdono, nonché un tempietto dedicato alle Muse, dipinte dal pittore di corte Giovanni Santi, padre di Raffaello.



Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino
Indirizzo: Piazza Rinascimento, 13, 61029
Urbino (Pu)
Telefono: 07222760
Sito: http://www.gallerianazionalemarche.it/

Location inserita da Giulia nella categoria Galleria in Marche
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Video: Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino


Location: Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino

Eventi Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino