Biblioteca Capitolare di Verona, Verona (VR)


La Biblioteca Capitolare è la più antica biblioteca al mondo di area culturale latina ad essere ancor oggi in attività.
Nasce come emanazione dello «Scriptorium», una sorta di officina libraria dove venivano prodotti libri su pergamena per l’istruzione e la formazione disciplinare e religiosa dei futuri sacerdoti.

Gli amanuensi, incaricati della copiatura dei testi, erano sacerdoti della Schola majoris Ecclesiae, cioè i Canonici del Capitolo (da cui l’aggettivo «capitolare») della Cattedrale.

Durante i secoli di transizione tra Tarda Antichità ed Alto Medioevo, caratterizzati da profonde crisi, furono infatti prevalentemente gli uomini di Chiesa a ricevere un’istruzione, nonché ad avere la possibilità di acquisire e tramandare l’antica cultura classica nonostante la decadenza politica, sociale, demografica ed economica.

Uno di costoro, Ursicino, ci lascia la prima testimonianza dell’esistenza dello Scriptorium. Dopo aver terminato di scrivere la vita di san Martino, composta da Sulpicio Severo, e la vita dell’eremita tebaico san Paolo, compilata da san Girolamo, alla conclusione del codice XXXVIII  aggiunge alcuni dati decisamente inusuali per l’epoca: il proprio nome, il luogo («Verona») e la data: le calende di agosto dell’anno di consolato di Agapito.

La datazione è dunque facilmente identificabile al 1 agosto del 517, quando Teodorico, re degli Ostrogoti, dominava a Verona.



Biblioteca Capitolare di Verona
Indirizzo: Piazza Duomo, 19, 37121
Verona (VR)
Telefono: 3315946961
Sito: http://bibliotecacapitolare.org/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Biblioteca in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Biblioteca Capitolare di Verona


Location: Biblioteca Capitolare di Verona

Eventi Biblioteca Capitolare di Verona


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui