Galleria Borbonica, Napoli (NA)


Il 19 febbraio del 1853 Ferdinando II di Borbone firmava un decreto con il quale incaricava l'arch. Errico Alvino - già commissario straordinario per Via Chiaia e S. Ferdinando - di progettare un viadotto sotterraneo che, passando sotto Monte Echia, congiungesse il Palazzo Reale con piazza Vittoria, prossima al mare e alle caserme.

Tale decreto non aveva affatto un carattere sociale; contemplava, infatti, la realizzazione di un percorso militare rapido, in difesa della Reggia, per le truppe acquartierate nella caserma di via Pace (attuale via Domenico Morelli), nonché una sicura via di fuga per gli stessi monarchi, visti i rischi che avevano corso durante i moti del 1848.

L'architetto progettò uno scavo con sezione trapezoidale, muri d'imposta a scarpa, larghezza e altezza di 12 metri, suddivisa in due gallerie per gli opposti sensi di marcia. Tali gallerie dovevano essere ampie, ciascuna 4 metri e separate da un sottile parapetto sostenente i lampioni per l'illuminazione a gas e dotate infine di marciapiedi laterali larghi 2 metri.



Galleria Borbonica
Indirizzo: Parcheggio Morelli, Via Domenico Morelli, 61 c, 80121
Napoli (NA)
Telefono: 0817645808
Sito: https://www.galleriaborbonica.com/

Location inserita da Giulia nella categoria Galleria in Campania
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Video: Galleria Borbonica


Location: Galleria Borbonica

Eventi Galleria Borbonica


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui