Abbazia di San Miniato al Monte, Firenze (FI)


La Basilica Abbaziale di San Miniato si trova in uno dei luoghi più elevati della città di Firenze, ed è uno dei migliori esempi di romanico fiorentino. Ha la dignità di basilica minore. A Firenze e dintorni sono esistite cinque abbazie: a nord la Badia Fiesolana, a ovest la Badia a Settimo, a sud l'abbazia di San Miniato, a est la Badia a Ripoli e al centro la Badia fiorentina.

San Miniato fu il primo martire della città. Era probabilmente un mercante greco o un principe armeno in pellegrinaggio a Roma. Si racconta che, intorno al 250, arrivato a Firenze, iniziò la vita di eremita e che fu decapitato durante le persecuzioni anticristiane dell'imperatore Decio, andandosene poi dal luogo dell'esecuzione con la sua testa in mano e arrivando dall'altra parte dell'Arno sul luogo del suo eremitaggio e dell'attuale basilica, sul Mons Florentinus.

In seguito, su questo luogo, fu eretto un santuario e, nell'VIII secolo, una cappella. La costruzione dell'attuale chiesa iniziò nel 1018 sotto il vescovo Alibrando e proseguì sotto l'imperatore Enrico II.



Abbazia di San Miniato al Monte
Indirizzo: Via delle Porte Sante, 34, 50125
Firenze (FI)
Telefono: +390552342731
Sito: http://www.sanminiatoalmonte.it/

Location inserita da Giulia nella categoria Chiesa in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Abbazia di San Miniato al Monte


Location: Abbazia di San Miniato al Monte

Eventi Abbazia di San Miniato al Monte


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui