Palazzo Rosso, Genova (GE)


L'edificazione del palazzo avvenne tra il 1671 e il 1677. La paternità dell’immobile è riconducibile all’architetto Pietro Antonio Corradi, mentre il cantiere e le opere furono diretti da Matteo Lagomaggiore.

L’edificio è impostato su uno schema di pianta a U, derivato dalle tipologie applicate da Bartolomeo Bianco.

Le due ali sono unite da logge che definiscono il cortile interno a pianta quadrata.

Ciascuno dei due piani nobili presenta la consueta disposizione che prevede loggia e salone in posizione assiale, e una fila di sale ai due lati. 

Il Palazzo si trova incastonato nella straordinaria cornice di via Garibaldi, la magnifica Strada Nuova rinascimentale e barocca dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ha sede un originale percorso museale che collega tre importanti palazzi genovesi: Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria Tursi.

In Palazzo Rosso, nobile dimora ornata da affreschi dei maggiori pittori del Seicento ligure e da preziosi arredi, è esposta una ricca quadreria che comprende dipinti raccolti nell’arco di più di due secoli dalla nobile famiglia Brignole-Sale.

Tra gli artisti esposti nella galleria dell’aristocratico palazzo genovese: Dürer, Veronese, Guercino, Strozzi, Grechetto, Van Dyck, e molti altri ancora.



Palazzo Rosso
Indirizzo: Via Garibaldi, 18, 16124
Genova (GE)
Telefono: 010 5572193
Sito: http://www.museidigenova.it/it/museo/palazzo-rosso

Location inserita da CHO.earth nella categoria Palazzo in Liguria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Palazzo Rosso

Eventi Palazzo Rosso


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui