Palazzo San Giorgio - Palazzo delle Compere di San Giorgio, Genova (GE)


Palazzo San Giorgio, o Palazzo delle Compere di San Giorgio, è un edificio storico tra i più importanti e conosciuti di Genova.

Attualmente ospita la sede dell'Autorità Portuale di Genova con la sua Biblioteca.

Il palazzo, compreso nel quartiere del Molo, si compone di due parti ben distinte: una parte più antica, tipico esempio di architettura civile medioevale, con il prospetto rivolto verso il porticato di Sottoripa, e una rinascimentale, rivolta verso il mare, nel cui prospetto, affacciato su via della Mercanzia, la breve via che collega piazza Caricamento e piazza Cavour, nei pressi del porto antico, si apre il portale di ingresso principale.

 

Inizialmente chiamato palazzo del mare, perché direttamente affacciato sulle banchine portuali, con il mare che ne lambiva le fondamenta, fu costruito su disegno di frate Oliverio, architetto e monaco cistercense, intorno alla metà del XIII secolo come sede del Comune; divenne poi sede delle dogane e nel XV secolo passò al Banco di San Giorgio, da cui prese il nome.

Ampliato nel Cinquecento, è stato completamente restaurato nella seconda metà dell'Ottocento ad opera di Alfredo d'Andrade dopo un periodo di degrado; dal 1903 ospita gli uffici dell'autorità portuale genovese.



Palazzo San Giorgio - Palazzo delle Compere di San Giorgio
Indirizzo: Palazzo San Giorgio, 2, 16126
Genova (GE)
Telefono: +390102411
Sito: https://www.portsofgenoa.com/it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Palazzo in Liguria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Palazzo San Giorgio - Palazzo delle Compere di San Giorgio


Location: Palazzo San Giorgio - Palazzo delle Compere di San Giorgio

Eventi Palazzo San Giorgio - Palazzo delle Compere di San Giorgio


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui