Chieti, (CH)


La città è costituita da due nuclei principali, Chieti Alta e Chieti Scalo.

Chieti Alta è il nucleo più antico della città e comprende il centro storico che, situato sul colle, ospita numerosi resti ed edifici in vari stili che raccontano delle molte fasi storiche attraversate del capoluogo teatino.

Chieti Scalo è invece la parte nuova e maggiormente commerciale della città. Adagiata nella vallata a nord della collina ed estesa fino all'argine destro del fiume Aterno-Pescara, si è sviluppata seguendo prevalentemente il percorso dell'antica Via Tiburtina Valeria (che nel tratto urbano viene ridenominata e suddivisa in via Aterno, viale Abruzzo, viale Benedetto Croce e viale Unità d'Italia) e della ferrovia che l'attraversa.

Proprio grazie al notevole sviluppo di questa parte della città negli ultimi decenni, ad oggi Chieti è bene integrata con tutti i comuni circostanti e fa parte della grande area metropolitana costiera centro-abruzzese, condivisa con Pescara, che raggiunge una popolazione totale di circa 450 000 abitanti.

Chieti, soprattutto nella zona di Chieti Scalo, è popolata anche da numerosi studenti universitari che frequentano il campus dell'Università Gabriele d'Annunzio.



Chieti
Indirizzo: Corso Marrucino 81
(CH)
Telefono: 0871 3411
Sito: http://www.comune.chieti.gov.it/

Location inserita da BBCC nella categoria Città in Abruzzo
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version