Castello Sforzesco di Vigevano - Museo Leonardiana, Vigevano (PV)


Il Castello Sforzesco è un complesso di edifici della città italiana di Vigevano.

Il perimetro si estende su un'area di oltre due ettari, nel punto più alto della città. Il castello si estende su una superficie di 70.000 m² per 5 piani.

ll primo nucleo risale all’età longobarda (VII-X secolo). La sua trasformazione in residenza dei duchi di Milano inizia con Luchino Visconti che tra il 1341 e il 1347 realizzò opere monumentali come la Strada Coperta, meraviglia dell’architettura fortificata europea.

Ludovico il Moro a partire dal 1489 ne accentua la funzione di splendida dimora di soggiorno e rappresentanza della corte.

Il complesso fortificato diventa un palazzo rinascimentale e la scelta del professionista di grido cui affidare la ristrutturazione cade sull’archistar del tempo, Donato Bramante.
L’immagine a fianco è stata gentilmente concessa da Stefano Gusmeroli.

La residenza della corte ducale in origine aveva un quarto lato che lo chiudeva e tutto intorno un fossato con ponti levatoi. Fino al 1340 svolgeva una funzione di difesa per coloro che vi abitavano e di rifugio sicuro per gli abitanti del borgo e dei sobborghi.

A partire da quella data e grazie a Luchino Visconti inizia la sua trasformazione in sfarzosa residenza della corte con appartamenti ducali, sale per i banchetti, ampi spazi per il gioco della palla e per intrattenimenti musicali e teatrali.

Il primo piano è oggi sede di “Leonardiana”, museo dedicato al pensiero di Leonardo.

La sua visita è anche l’occasione per ammirare gli ampi spazi utilizzati dai duchi e affrescati con disegni di impronta bramantesca.

La facciata esterna mostra gli interventi effettuati, a partire dal 1854, dall’ingegniere militare Ludovico Inverardi, che rifece bifore e finestre in stile Tudor, adattò le splendide sale in casermoni per i soldati, demolì un antico scalone.

A partire dalla metà dell’Ottocento il Castello di Vigevano si trasformò in Caserma dell’Esercito Sardo e quindi del Regio Esercito Italiano e rimase sede militare fino al1968. Solo nel 1978 iniziarono i lavori di recupero e restauro che sono tuttora in corso.



Castello Sforzesco di Vigevano - Museo Leonardiana
Indirizzo: Piazza Ducale, 20, 27029
Vigevano (PV)
Telefono: 0381 691636
Sito: https://www.comune.vigevano.pv.it/turismo/it/cosa-vedere/il-castello-e-il-palazzo-ducale

Location inserita da CHO.earth nella categoria Castello in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castello Sforzesco di Vigevano - Museo Leonardiana


Location: Castello Sforzesco di Vigevano - Museo Leonardiana

Eventi Castello Sforzesco di Vigevano - Museo Leonardiana


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui